statistiche siti
martedì 16 settembre 2025
Logo
Forlì

Confcommercio: “Aumentano i residenti in centro per il vicesindaco? La realtà dice il contrario”

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 13 ottobre 2023
Confcommercio: “Aumentano i residenti in centro per il vicesindaco? La realtà dice il contrario”

Il vicesindaco Daniele Mezzacapo sostiene che “la richiesta abitativa in centro storico è in aumento” (leggi qui), anche grazie ad una serie di interventi di riqualificazione dell’amministrazione comunale. Le cose, per il direttore di Ascom-Confcommercio Alberto Zattini, non stiamo proprio così. “L’intervento del vice sindaco è quantomeno discutibile. Rimane irrisolto il tema del centro storico, a dispetto di quello che ha dichiarato agli organi di informazione. Anzi. Le difficoltà del centro in questi anni si sono acuite, se non altro anche perché è impoverito e messo in difficoltà da ciò che sta nascendo nella semi-periferia“.

Il riferimento è “alle aree vicine al casello dell’A14, la cui costruzione e attivazione – ancora da completare – hanno seriamente compromesso la funzionalità del centro storico, sotto ogni punto di vista“. L’auspicio è che “in centro venga reintrodotta la residenza, che deve essere di qualità, come diciamo da tempo“. Per cui quelle del vicesindaco “paiono essere più auspici che elementi concreti“. Ci sono zone “nelle quali le difficoltà di integrazione le hanno portate ad essere emarginate”.

Non c’è la necessità di nascondersi dietro a un dito: “Un esempio è certamente quello di corso Mazzini e vie limitrofi. Basta andarci, specie in alcune ore del giorno, per rendersene conto. Venissero a dirci che la situazione non è quella che denunciamo da tempo: quanti sono i forlivesi che andrebbero ad abitarci? Bisogna riportare i forlivesi a riappropriarsi del loro centro storico, invertendo allo stesso tempo le politiche abitative sulle case popolari. Ci saremmo aspettati maggiore coraggio, su questo fronte, da parte dell’amministrazione comunale. Quanto fatto, o non fatto, in questi anni, ha prodotto i risultati e la situazione che sono sotto gli occhi di tutti“.

In conclusione per il direttore Zattini “la residenzialità di qualità va incentivata, cosa che non è stata fatta in questi anni. Le parole del vice sindaco si scontrano con la realtà dei fatti. Certamente alcuni interventi dell’amministrazione sono apprezzabili, ma non possiamo fare finta di non vedere che, sul fronte della residenza, il centro stia attraversando un pessimo momento“.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati