statistiche siti
sabato 1 novembre 2025
Logo
Forlì

Al Liceo Canova l’incontro con l’illustratrice Chiara Zarmati

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 9 ottobre 2025
Al Liceo Canova l’incontro con l’illustratrice Chiara Zarmati

Quattro classi del Liceo artistico e musicale “Antonio Canova” di Forlì hanno partecipato, nella mattina di oggi, all’incontro con Chiara Zarmati, illustratrice dal portfolio internazionale. L’occasione è stata data dalla presenza in città dell’artista per l’inaugurazione dei tre murales da lei disegnati nel nuovo distretto commerciale Formì. Ad introdurla sono stati la dirigente scolastica Raffaella Irene Contrafatto e Marco Miccoli, curatore dello spazio Bonobolabo e di importanti festival dedicati all’arte muraria.

Dopo essersi formata allo IED di Torino e al MiMaster di Milano, Chiara Zarmati si è fatta apprezzare in particolar modo negli Stati Uniti, dove pubblica regolarmente i propri lavori su testate del calibro di The New York Times, Time, The Atlantic e Harvard Review. Le sue opere appaiono anche su alcuni dei principali quotidiani e periodici italiani. Alla pratica del disegno affianca il ruolo di docente di illustrazione editoriale e progettazione all’Istituto Design Palladio di Verona, alla scuola Comics di Torino e alla scuola Pencilart di Roma.

I murales da lei firmati all’interno di Formì sono suddivisi in tre soggetti: un tributo alla maestosa quercia del luogo, una fantasiosa ambientazione naturale nell’area dedicata ai bambini e una passerella dinamica tra rocce dipinte e forme geometriche.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati