statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Allerta meteo rossa, il sindaco di Forlì chiude tutte le scuole

img of Allerta meteo rossa, il sindaco di Forlì chiude tutte le scuole
Ultimo aggiornamento:

«In ragione dell’allerta rossa di Protezione civile appena diramata dalla Regione Emilia Romagna per criticità idraulica e idrogeologica che interesserà anche il nostro territorio per la giornata di domani martedì 16 maggio, si comunica che le scuole di Forlì di ogni ordine e grado saranno chiuse. Nel pomeriggio verrà adottata apposita ordinanza» si legge in una nota diramata dal Comune.

«Per una eventuale chiusura di mercoledì 17 seguiranno aggiornamenti attraverso i consueti canali informativi. Consiglio alle aziende e alle attività produttive di tutto il territorio di attivare, laddove possibile, lo smart working o comunque forme di lavoro agili per limitare al minimo gli spostamenti. In Romagna, le prime 12 ore di domani saranno le più critiche, poiché investite da un’eccezionale ondata di maltempo, con precipitazioni diffuse e molto intense lungo tutto l’arco appenninico e in pianura. È questo il grave quadro meteorologico emerso da una serie di incontri svoltisi nella giornata di lunedì, con la Regione Emilia Romagna, la Protezione Civile e la Prefettura di Forlì Cesena, sull’onda dell’allerta rossa per criticità idraulica e criticità idrogeologica valida per la giornata di domani, martedì 16 maggio»

Stiamo lavorando per garantire prima di tutto la tutela delle persone e delle cose” così il sindaco Gian Luca Zattini che ha riunito nel primo pomeriggio di lunedì il COC, il Centro Operativo Comunale, e coordinato i primi interventi di emergenza come previsto dal Piano Comunale di Protezione civile. “Ancora una volta, è garantita massima disponibilità di uomini e mezzi. La centrale operativa della Polizia Locale è stata potenziata e le pattuglie sono tutte allertate, operative e reperibili anche nelle ore notturne e pronte a intervenire in caso di pericolo. In supporto ai nostri tecnici, una colonna mobile con pompe e autopompe e oltre 50 operatori volontari della Protezione Civile è in arrivo in queste ore al Cup di via Cadore. Hanno dato disponibilità di intervento anche i Vigili del Fuoco di molte regioni del nord Italia, come Veneto e Friuli Venezia Giulia. Con il supporto della Croce Rossa e i nostri servizi sociali, inoltre, stiamo lavorando a un accurato piano di evacuazione, partendo dalle zone più a rischio. Infine, c’è grande attenzione lungo il fiume Montone, le strade arginali, gli argini e le abitazioni più vicine ai corsi d’acqua”.

«Domani, 16 maggio, allerta meteo rossa: consigliamo alle imprese e alle attività produttive di limitare il più possibile gli spostamenti, anche attivando lo smart working o altre forme di lavoro agile. Per domani, martedì 16 maggio, la Protezione civile della Regione Emilia-Romagna ha diramato un’allerta rossa, che interessa anche le province di Forlì-Cesena e Rimini, per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori. Le Amministrazioni comunali di Forlì e Cesena, stanno adottando le ordinanze di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Altre Amministrazioni stanno decidendo in merito.  Suggeriamo ai cittadini di tenere comportamenti di tutela della propria sicurezza e alle imprese e a tutte le attività produttive di limitare il più possibile gli spostamenti, anche attivando lo smart working o altre forme di lavoro agile. La situazione meteo sarà stazionaria per le successive 48 ore, pertanto si invita a prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità che gestiscono l’emergenza e coordinano i soccorsi» la nota diramata dalla Provincia di Forlì-Cesena.