statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Scritte ingiuriose davanti al tribunale. Comune in prima linea per ripulire la città

img of Scritte ingiuriose davanti al tribunale. Comune in prima linea per ripulire la città
Ultimo aggiornamento:

Dall’inizio del 2020 ad oggi sono stati 203 gli interventi di pulizia e riverniciatura effettuati su edifici pubblici e privati, pareti e arredi esterni, quadri elettrici e contatori, panchine, giochi per bambini, cartelli stradali, ponti, sottopassi e parcheggi del territorio di Forlì. Proprio poche ore fa gli operatori incaricati dal Comune sono intervenuti per ripulire il perimetro stradale attorno al tribunale, imbrattato con scritte rosse a presunta matrice anarchica comparse durante la notte.

Un impegno capillare e quotidiano per contrastare il vandalismo grafico e ripristinare il decoro in tutta l’area urbana. Un vasto piano di lavoro che ha preso il via in maniera strutturata nei primi mesi del 2020, in piena pandemia, e che ha caratterizzato in 145 casi il perimetro del centro storico, con azioni di riverniciatura di pareti di palazzi, situazioni di arredo urbano, aree verdi e strutture ludiche per bambini.

71 di questi interventi sono stati eseguiti nel 2020, 62 nel 2021, 38 nel 2022 e 32 nei primi mesi del 2023. Partivamo da una situazione molto compromessa – spiega l’assessore Vittorio Cicognani – con graffiti, scritte e disegni osceni presenti in gran numero soprattutto in centro storico e in alcuni quartieri residenziali della città. Il 2020 è stato l’anno più impegnativo, con una programmazione straordinaria che ha coinvolto luoghi particolarmente aggrediti dal fenomeno del vandalismo grafico, molto frequentati e mai ripuliti prima. Nel corso del tempo, anche grazie all’installazione di diffusi sistemi di videosorveglianza e alla preziosa collaborazione dei nostri cittadini, gli interventi si sono diradati andandosi a focalizzare sulle zone ancora scoperte”.

Siamo partiti con un forte impulso iniziale, per poi proseguire con grande attenzione monitorando le zone già riverniciate. Oltre a farsi carico della pulizia del patrimonio pubblico – aggiunge Cicognani – quest’Amministrazione è intervenuta in molti casi per ripulire facciate e muri di edifici privati, previo consenso dei proprietari o degli amministratori condominiali”.

In tutti i casi, l’obiettivo è stato quello di riconsegnare ai forlivesi una città sempre più pulita. Per farlo, abbiamo messo in campo una buona dose di tenacia e perseveranza, necessaria per sconfiggere la vocazione al vandalismo di una nicchia ristretta di persone incivili. Lo abbiamo fatto e continueremo a farlo perché animati da un profondo senso civico e perché ce lo chiede la maggioranza dei forlivesi, a cui sta a cuore il nostro patrimonio pubblico.”