statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Legacoop ha incontrato il prefetto e porterà 200 studenti al San Luigi per parlare di educazione alimentare

img of Legacoop ha incontrato il prefetto e porterà 200 studenti al San Luigi per parlare di educazione alimentare
Ultimo aggiornamento:

Il Prefetto di Forlì-Cesena Antonio Corona ha ricevuto in questi giorni una delegazione di cooperatori di Legacoop Romagna. Ne facevano parte il presidente Paolo Lucchi e la coordinatrice del territorio di Forlì-Cesena Simona Benedetti. Durante l’incontro i cooperatori hanno sottolineato alcuni dei temi emersi dalla stagione congressuale appena conclusa. In particolare l’adeguamento dei salari al costo della vita, una verifica sull’utilizzo dei fondi PNRR, l’assetto istituzionale di area vasta, la programmazione della sanità territoriale e dei servizi socio-sanitari e il rafforzamento infrastrutturale del territorio.

La visita al Prefetto Corona, svolta in un clima di viva cordialità e collaborazione istituzionale, fa parte di una serie di incontri tra i nuovi organi associativi di Legacoop Romagna e le più alte cariche istituzionali presenti sul territorio. «Ringraziamo il Prefetto Corona — dice il presidente Lucchi — per l’attenzione dimostrata rispetto alle istanze più importanti per il movimento cooperativo, in particolare sui temi della legalità, della sicurezza sul lavoro e degli appalti pubblici, su cui pensiamo di essere un riferimento a livello romagnolo, ma anche sulla difficoltà di reperire lavoratori, che interessa tutti i settori e tutti i livelli professionali, ed è parte strutturale del nuovo dibattito sul lavoro che intendiamo generare nelle comunità romagnole».

Più di duecento studenti delle scuole superiori di Forlì martedì 4 aprile al Teatro San Luigi di Forlì per parlare di corretta alimentazione, etica e sostenibilità. Saranno i ragazzi del Liceo Artistico e Musicale Antonio Canova, dell’Istituto Tecnico Economico Carlo Matteucci, dell’Istituto di Istruzione Superiore Baracca e dell’Istituto Professionale Ruffilli i protagonisti dell’evento organizzato da Commercianti Indipendenti Associati per promuovere i sani stili di vita tra le nuove generazioni.

Ad accogliere i ragazzi, a partire dalle 9,00 ci saranno il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, l’amministratore delegato di CIA Conad, Luca Panzavolta e Mariana Navarro biologa nutrizionista del Prime Center dell’Istituto Oncologico Romagnolo. In diretta da Milano si collegheranno poi il campione del mondo di nuoto Filippo Magnini, Elena Dogliotti, divulgatrice e supervisore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi, e Marco Annoni, ricercatore in bioetica al CNR e coordinatore del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi.

L’evento — che coinvolge migliaia di studenti collegati da tutta Italia — è realizzato in collaborazione con la Fondazione Conad Ets. L’obiettivo è di sensibilizzare studentesse e studenti sui rischi per la salute correlati a scelte alimentari errate, e informare sui grandi benefici che può dare una corretta alimentazione, nell’immediato e a lungo termine.
«Per CIA Conad la corretta alimentazione è un tema centrale, che guida scelte e proposte nel quotidiano. Abbiamo aderito a questa iniziativa di Unisona, al fianco di Fondazione Conad ETS, per ribadire ancora una volta il nostro impegno accanto alle Comunità, per sostenere il patrimonio più grande del nostro Paese: i giovani e il loro futuro – dichiara l’amministratore delegato di CIA Conad Luca Panzavolta –. Come Cooperativa, siamo stati presenti a tutti gli eventi live di questo programma formativo che ha trattato argomenti di grande attualità e interesse per le nuove generazioni, presidiando temi attuali e centrali per i nostri giovani, come la legalità, l’emergenza ambientale e climatica, il valore della diversità e dell’inclusione, e adesso, con questo evento, l’educazione alimentare. Questo progetto formativo, a cui abbiamo aderito con convinzione, si pone in linea con “Sosteniamo il futuro Conad”, che racchiude il nostro impegno verso un futuro più sostenibile».