statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Per Aldo Spallicci. A cinquant’anni dalla morte

img of Per Aldo Spallicci. A cinquant’anni dalla morte
Ultimo aggiornamento:

Sabato 18 marzo, alle ore 10,00, al Centro Visite di Premilcuore, si terrà l’evento “Per Aldo Spallicci. A cinquant’anni dalla morte (1973-2023)”, organizzato dall’Amministazione comunale di Premilcuore in occasione dell’anniversario della morte del grande intellettuale considerato uno dei padri spirituali della Romagna, che nacque a Bertinoro nel 1886 e morì a Premilcuore il 14 marzo del 1973.

Il programma della manifestazione prevede i saluti del sindaco di Premilcuore Ursula Valmori, del sindaco di Bertinoro Gessica Allegni e del presidente dell’Unione di Comuni della Romagna Forlivese-Unione Montana Francesco Tassinari. Interverranno Marino Biondi dell’Università degli Studi di Firenze con una relazione dal titolo “Aldo Spallicci (1886-1973). Storia e cuore di Romagna”; seguirà la lettura dei testi poetici spallicciani con commento a cura del poeta e drammaturgo Nevio Spadoni e la relazione di Paolo Poponessi, storico e giornalista forlivese, incentrata su “Spallicci: brand & web”.

In occasione dell’evento si terrà, infine, la premiazione degli studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado di Premilcuore partecipanti al concorso artistico-letterario “Aldo Spallicci” e verrà presentato il percorso urbano che da casa Spallicci attraversa il centro storico, appositamente realizzato per il Cinquantesimo. Per informazioni Ufficio Cultura 0543975428, culturacomune.galeata.fc.it.