statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Cala il sipario su Picta

img of Cala il sipario su Picta
Ultimo aggiornamento:

Va in archivio tra gli applausi di pubblico e critica la prima edizione di Picta, Rassegna europea di arte contemporanea. Una manifestazione che per 34 giorni ha calamitato l’attenzione di quasi 2.000 persone, accorse nel Palazzo pretorio di Terra del Sole per ammirare la collettiva promossa da Cava Forever Group. A determinare il successo della manifestazione l’alto profilo dei 27 artisti autori delle 84 opere in mostra, e la formula innovativa dell’evento, figlia di una scelta dell’ideatore e direttore artistico di Picta Giuseppe Bertolino. Accanto alla presentazione di libri e agli approfondimenti tematici con esperti, la mostra fotografica sulla Cervia di Grazia Deledda, l’esposizione delle sculture di Mario Bertozzi e quella delle ceramiche di Guerrino Tramonti. Vincitori della prima edizione Grazia Deledda, Marino Moretti, Gabrio Furani, Pier Claudio Pantieri e Luciano Foglietta.

Il debutto di Picta ha coinciso con la prima edizione del premio Città di Castrocaro Terme e Terra del Sole, assegnato a personalità che hanno lasciato una traccia nella cultura del Novecento. A decretare la magnifica cinquina, la commissione presieduta dal critico d’arte Michele Govoni ecomposta, tra gli altri, da Flavia Bugani, storico, Liviana Zanetti, già numero uno dell’Apt dell’Emilia-Romagna oggi presidente della Romagna Toscana, e Maurizio Gioiello, giornalista e scrittore.

In occasione del finissage di Picta ha avuto luogo la consegna delle anfore in terracotta lavorate in smalto bianco, realizzate dall’artista faentina Daniela Simoni. Un simbolo scelto in omaggio alle acque termali, patrimonio naturale di tradizione ultracentenaria, che hanno proiettato nel mondo il nome di Castrocaro. Da sottolineare le aperture presenti sulla superficie dell’anfora, volte a rimarcare le vicissitudini legate ai cambiamenti climatici. Un premio offerto dallo sponsor La Rosa arredamenti di Terra del Sole.

Grande soddisfazione per l’esito della Rassegna è stato espresso da Giuseppe Bertolino, ideatore e direttore artistico di Picta nonchè presidente di Cava Forever Group, sodalizio che ha promosso la manifestazione. “Picta ha catturato l’attenzione dei visitatori e dei media – spiega il maestro -: un’esposizione d’arte contemporanea allestita bene negli spazi di Palazzo pretorio, con opere di alto profilo di artisti conosciuti e apprezzati in Italia e nel mondo. È stato un lavoro lungo ma affascinante”. Ampiamente raggiunti dunque gli obiettivi fissati alla vigilia. “La nostra associazione Cava Forever Group si prefigge di promuovere la cultura e l’arte contemporanea come mezzi per un’interazione e socializzazione fra generazioni, perché a mio avviso l’arte è uno straordinario spazio di riflessione: di fronte a un’opera artistica ci si misura con il proprio tempo, con i luoghi, con le persone, con se stessi”. Un successo raggiunto grazie all’impegno congiunto di un team affiatato. “Siamo contenti per i risultati ottenuti, grazie a un lavoro di squadra, di artisti, di giornalisti, critici, dei volontari che stanno dietro le quinte e che svolgono un lavoro prezioso: a loro va un grande grazie. I nostri sponsor sono molto contenti”. Entusiasmo anche da parte del sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole Francesco Billi, che ha creduto in Picta quando era ancora poco più che un’idea. “Si conclude un percorso di grande valore culturale che ha promosso l’incontro tra artisti, professionisti e autorità, andando oltre le esperienze del territorio in nome del colore e della creatività” le parole del primo cittadino, cha aveva collaborato con il maestro Bertolino già ai tempi in cui, giovanissimo, rivestiva l’incarico di assessore comunale alla cultura. Un’esperienza felice, destinata a essere riproposta.