statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Presentazione del libro: “Le due Marie. Vite sulla frontiera orientale d’Italia”

img of Presentazione del libro: “Le due Marie. Vite sulla frontiera orientale d’Italia”
Ultimo aggiornamento:

Martedì 7 febbraio, alle ore 17,30, nella Sala Dioniso dell’Istituto Storico, in via Albicini 25 a Forlì, Enrico Miletto presenterà il suo ultimo libro: “Le due Marie. Vite sulla frontiera orientale d’Italia” (Morcelliana, Brescia, 2022). Insieme all’autore interverrà Maurizio Gioiello. Ingresso libero. Agli insegnanti presenti sarà rilasciato, su richiesta, un certificato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento.

La mattina seguente, 8 febbraio, dalle ore 10,00 alle 12,00 il professore Miletto terrà una lezione magistrale sulla Storia della frontiera altoadriatica nel Novecento ad alcune classi quinte del Liceo scientifico “Righi” di Cesena. Tuttavia anche gli altri insegnanti interessati possono far partecipare le proprie classi attraverso un collegamento google-meet, comunicando al nostro Istituto Storico l’indirizzo gmail con cui si intende partecipare.

Il libro “Le due Marie”. Un’ardente militante fascista e repubblichina, ossessionata dal nazionalismo al punto da uccidere un ufficiale inglese a Pola nel 1947, e un’esponente di primo piano del movimento operaio triestino e della lotta partigiana, dirigente comunista negli anni della frattura fra Tito e Stalin. Maria Pasquinelli e Maria Bernetic, figure agli antipodi per formazione, ideali e progetto politico, pur non incrociando mai direttamente le loro strade, furono, metaforicamente, l’una avversaria dell’altra e mossero i loro passi nel medesimo spazio geografico, lungo la linea del confine orientale italiano. I loro percorsi biografici rappresentano una lente di ingrandimento attraverso la quale approfondire alcuni tasselli del composito mosaico dell’area Alto adriatica, da Trieste a Pola, passando per la Dalmazia e l’Istria, territori lungo i quali si snodò una parte importante delle loro esistenze.

Uno sguardo declinato al femminile che, inserendosi nelle maglie del lungo Novecento, riesce a tratteggiare sequenze di storia e di storie, frammenti di vita pubblica e privata, segnati, nelle loro diverse sfumature, da valori e identità opposte, aspirazioni e ideali, perseveranza ed estreme convinzioni personali. Elementi che, trascinandosi dietro il loro carico di tensione, appaiono rivelatori del clima che in quegli anni bui e tormentati permeava la frontiera orientale d’Italia.
Per informazioni: Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della Provincia di Forlì-Cesena; tel. 0543/28999.