statistiche siti
martedì 17 febbraio 2026
Logo

Per Picta un evento dedicato a Grazia Deledda

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 11 gennaio 2026
Per Picta un evento dedicato a Grazia Deledda

Nell’ambito di Picta, Rassegna europea di arte contemporanea, in corso nel Palazzo Pretorio di Terra del Sole, martedì 28 febbraio 2023, alle ore 18,00 è in programma un evento dedicato a Grazia Deledda, l’unica scrittrice italiana insignita del premio Nobel per la letteratura. L’edificio cinquecentesco ospiterà la presentazione del libro ‘Canne al vento’. A introdurre il romanzo capolavoro saranno gli scrittori Donatella Rabiti e Maurizio Gioiello, affiancati dal critico d’arte Michele Govoni. A moderare l’incontro sarà Giuseppe Bertolino, ideatore e direttore artistico della Rassegna.

Interverranno Fabrizio Beccu vicesindaco di Nuoro, città natale della scrittrice, e il ‘padrone di casa’ Francesco Billi sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole. ‘Canne al vento’, pubblicato nel 1913, ruota attorno a un tema esposto in una metafora di Pascal e già espresso nel titolo: gli uomini sono come canne, pronte a essere spezzate via da qualunque evento naturale. A ciò ci si può opporre soltanto con l’ accettazione delle proprie condizioni di fragilità e la fede nei legami umani e nella divina Provvidenza.

Grazia Deledda spazia da un presunto verismo a una forma di decadentismo completamente opposto a quello di D’Annunzio. In tutto il romanzo permane, però, la presenza del pessimismo e dell’arcano, comprendente anche la superstizione; il protagonista è il vecchio servitore Efix, che prima di morire dovrà percorrere un cammino di dolore e sofferenza per riparare a una colpa che, di fatto, gli ha rovinato l’intera esistenza.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati