statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Minutillo: «Al via la sperimentazione del mutuo sociale, affitto con riscatto per il ceto medio»

img of Minutillo: «Al via la sperimentazione del mutuo sociale, affitto con riscatto per il ceto medio»
Ultimo aggiornamento:

Siamo al lavoro per sperimentare, per la prima volta a Forlì, il “Mutuo Sociale”. Il cittadino non dovrà più passare per le banche e avrà come unico interlocutore il Comune per poter disporre di una casa, con le rate dell’affitto a cifre calmierate e senza interessi che si tramuterebbero in acquisto a rate dell’immobile. Strumento necessario per far fronte all’emergenza abitativa che tocca da vicino soprattutto giovani coppie e persone in difficoltà economica”: lo anticipa il capogruppo del Centrodestra per Forlì, Davide Minutillo, che informa di aver già avviato un’interlocuzione con l’assessore al Bilancio, Vittorio Cicognani e con l’assessore Barbara Rossi al welfare di centrodestra per Forlì.

Con il “Mutuo sociale”, si risolverebbe il problema abitativo della prima casa per i tanti forlivesi a medio reddito, e si risolverebbe anche il problema della speculazione edilizia che impedisce al 20% della popolazione circa di acquistare un immobile. Per noi la casa non soltanto è una proprietà vincolata, un bene irrinunciabile, ma rappresenta soprattutto un valore simbolico, l’elemento cardine per far crescere e sviluppare la famiglia“: aggiunge Davide Minutillo.

Abbiamo a cuore la classe media. E integriamo questo progetto del “Mutuo Sociale” con i servizi Acer e le case popolari affidate alle persone ed alle famiglie in condizione di grave disagio economico. È il momento giusto, avviando in questi giorni – mentre la Provincia di Forlì-Cesena e Acer porteranno avanti il piano di manutenzioni e recupero edilizio che interessa alcune centinaia di alloggi – un confronto fra il Comune e l’Azienda casa dell’Emilia-Romagna per svincolare immobili che potranno essere gestiti direttamente dall’amministrazione comunale e con apposita graduatoria concessi in affitto ai beneficiari che ne facciano richiesta attraverso la formula del rent to buy. Lo strumento che consente di stipulare un contratto d’affitto che si potrà trasformare in una compravendita a termini concordati e preventivamente pattuiti”: spiega ancora il capogruppo del Centrodestra per Forlì.

Si tratta di uno strumento, già collaudato in alcuni comuni italiani, che avevamo inserito nel programma elettorale come “Diritto alla Proprietà della Casa” per gli italiani in difficoltà economica e che non riescono ad accedere alle liste di assegnazione delle case popolari. E, dunque, vorremmo passare dalle parole ai fatti”: conclude Davide Minutillo.