statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Il concorso di traduzione dal latino “Tebaldo Fabbri”

img of Il concorso di traduzione dal latino “Tebaldo Fabbri”
Ultimo aggiornamento:

Giovedì 23 febbraio, dalle ore 9,00 alle 13,00 al Liceo Classico G.B. Morgagni di Forlì si svolgerà la prova del Concorso di traduzione dal latino “Tebaldo Fabbri”, rivolto ai Licei della Romagna e intitolato all’illustre latinista che fu preside del Liceo forlivese e di cui, in questa occasione, si ricorda il trentennale della scomparsa.

Giunto alla sua diciannovesima edizione, il Concorso organizzato dal Liceo “Morgagni” vede quest’anno la presenza di più di settanta studenti provenienti dai Licei Classici, Scientifici, delle Scienze Umane e Linguistici di Forlì, Cesena, Faenza, Ravenna, Rimini e Riccione, oltre agli alunni dal “Morgagni”.

I candidati delle tre le classi di concorso (biennio dei Licei Classico e Scientifico, biennio dei Licei delle Scienze Umane e Linguistico, triennio del Liceo Classico) saranno valutati da una commissione del tutto esterna al “Morgagni”, e i vincitori verranno premiati il 25 marzo nel corso di una cerimonia che ospiterà un intervento di Lucio Russo dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata dal titolo “Cultura classica e metodo scientifico”.
I premi assegnati ai vincitori sono stati gentilmente offerti dal Comune di Forlì, dalla Fondazione “Cassa dei Risparmi di Forlì” e dalla Cooperativa Ricreativa Culturale “A. Balducci” di Forlì.