statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

FMI incontra Renael per un confronto sulla gestione della transizione energetica

img of FMI incontra Renael per un confronto sulla gestione della transizione energetica
Ultimo aggiornamento:

Un incontro di ampio respiro, quello svoltosi a Forlì tra FMI, società di servizi a totale partecipazione pubblica per Forlì e il territorio, e i vertici di RENAEL (Rete italiana delle Agenzie Energetiche Locali) rappresentata dal presidente, Piergabriele Andreoli e dalla direttrice, Benedetta Brighenti. A rappresentare FMI, sono intervenuti l’amministratore unico, Vincenzo Bongiorno, e il direttore generale, Claudio Maltoni.

Renael è stata creata – ha ricordato Andreoli – nel 1999 con l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle Agenzie locali, attraverso lo scambio di esperienze, competenze e buone pratiche e di favorire il concorso di tutti gli attori, istituzionali e non, che operano a livello comunitario, nazionale e locale, nella gestione della transizione energetica”. E proprio su questi temi e sulle possibili sinergie tra i territori e con realtà nazionali quali il GSE, Gestore Servizi Energetici, si è sviluppato, il 16 febbraio, il confronto.

Brighenti ha sottolineato che “le Agenzie associate a Renael, tra cui anche FMI, sono di natura pubblica, distribuite su tutto il territorio nazionale e hanno lo scopo di accompagnare gli Enti Locali nei processi di sostenibilità energetica ed ambientale. Per quanto riguarda l’ambito ambientale e in particolare quello della mobilità sostenibile, FMI ha competenze uniche all’interno della rete a livello nazionale, che la pongono come punto di riferimento in materia”.

Bongiorno ha ringraziato i vertici di Renael per la visita e le parole di stima nei confronti di FMI e ha affermato: “È davvero importante e utile stare in squadra con stimate agenzie di altri territori, nella rete nazionale rappresentata da Renael, una formidabile occasione per condividere le migliori pratiche in atto al servizio della gente, e per fare sistema in modo da poter dialogare con i livelli istituzionali superiori”. Maltoni ha ricordato “l’ottima collaborazione già in essere con Renael, che offre anche a noi tecnici la possibilità di confrontarci con altre realtà ed altri territori, di avere a disposizione il know-how degli Associati su tanti argomenti, tra cui quello delle comunità energetiche, che diventerà sempre più di interesse generale considerata la sua importanza strategica per il futuro”.