statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Coldiretti: record di 60,7 miliardi per cibo e vino

img of Coldiretti: record di 60,7 miliardi per cibo e vino
Ultimo aggiornamento:

Con un aumento del 17% è record storico per l’export agroalimentare italiano nel mondo che ha raggiunto i 60,7 miliardi di euro nel 2022 trainato dai prodotti simbolo della dieta mediterranea come vino, pasta e ortofrutta fresca che salgono sul podio dei prodotti italiani più venduti all’estero. È quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat sul commercio estero relativi al 2022 che evidenziano un balzo a doppia cifra per l’alimentare nonostante la guerra in Ucraina e le tensioni internazionali sugli scambi mondiali di beni e servizi.

Tra i prodotti il re dell’export tricolore si conferma il vino per un valore stimato vicino agli 8 miliardi di euro nel 2022, secondo le stime della Coldiretti, grazie ad una crescita a due cifre delle vendite all’estero. Al secondo posto si piazzano la pasta e gli altri derivati dai cereali con un volume di vendite all’estero che volano oltre i 7 miliardi di euro – continua Coldiretti – mentre al terzo ci sono frutta e verdura fresche con circa 5 miliardi e mezzo di euro di export, ma ad aumentare in modo consistente sono anche l’extravergine di oliva, oltre a formaggi e salumi.

Al nostro mercato di Campagna Amica di Forlì proponiamo alle famiglie un consumo sano e consapevole per uno stile di vita legato al benessere psicofisico – spiega Massimiliano Bernabini presidente di Coldiretti Forlì-Cesena – abbiamo numerose e importanti aziende del territorio che presentano prodotti genuini e a km0 e celebrano il vero Made in Italy e la corretta Dieta Mediterranea”.

Il Mercato dei produttori del circuito di Campagna Amica, aperto tutti i venerdì ed i sabati, dalle 8 alle 14, organizza per gli abitanti del circondario, i forlivesi ed anche tutti gli amanti del Local Food e gli appassionati del km0, rassegne a “tuttogusto” della tradizione romagnola, con eventi, feste a tema, laboratori sensoriali e incontri con gli esperti. “Questo è il fine settimana del cibo in maschera – spiega Anna Pirillo responsabile del mercato – i clienti potranno trovare tutti i prodotti tipici del carnevale romagnolo, da acquistare per imbandire le tavole della domenica a km0. Inoltre la nostra cucina, che ogni fine settimana presenta menù e piatti diversi, stagionali e a tema, propone un menù di carnevale legato all’antica tradizione contadina”.