statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

A Picta secondo incontro dal titolo: “De Chirico Uber Alles”

img of A Picta secondo incontro dal titolo: “De Chirico Uber Alles”
Ultimo aggiornamento:

Sarà Giorgio De Chirico il protagonista del secondo appuntamento collaterale a Picta, che si svolgerà il martedì 21 febbraio alle ore 18,00 e sarà presentato dallo scrittore Simone Valmori a Palazzo Pretorio a Terra del Sole. “Quando mi è stato chiesto di parlare di un autore contemporaneo – spiega Valmori – ho subito fatto il nome di Giorgio De Chirico: il mio amore artistico più grande non appartiene a questo mondo, ma a quello di un passato lontano, che nasce nell’età classica e culmina con il Rinascimento neoclassico e architettonico. La pittura metafisica di De Chirico affonda infatti le radici in un passato ellenico, generando così una terza fase di neoclassicismo astratto e questo unicum è per me incredibilmente affascinante”.

L’artista visse infatti gli anni verdi nella culla della civiltà e della democrazia. “Fu grazie alla sua adolescenza trascorsa interamente in Grecia e a una formazione immersiva fino alla maggiore età che De Chirico getterà le basi per una nuova corrente artistica – prosegue Valmori -. La sua metafisica, innovativa, coraggiosa, enigmatica è ispirata dalla luce del giorno delle città mediterranee, ma poi si rivolge gradualmente alle architetture classiche. Nella sua arte si fa sempre più sentire un’originale interpretazione della classicità e un interesse per la tecnica dei grandi maestri rinascimentali, finché non arrivò a autodefinirsi ‘Pictor Classicus’. De Chirico porrà sì le basi per la nascita del surrealismo, corrente artistica che prediligerà la rappresentazione dell’io interiore a discapito della fedeltà realistica e avrà protagonisti del calibro di Mirò, Dalì e Magritte, ma dal secondo dopoguerra giungerà anche a una personale fase barocca, celebri gli autoritratti e la Forgia di Vulcano che nella Collezione Verzocchi di Palazzo Romagnoli ne costituisce una delle opere più importanti”.

Nel corso dell’incontro sono previsti interventi di Michele Govoni, curatore di Picta, e Simona Palo, che parlerà proprio di De Chirico nella collezione Verzocchi. “Un’opera d’arte per divenire immortale deve sempre superare i miti dell’umano senza preoccuparsi né del buon senso né della logica” Giorgio De Chirico.
Picta è aperta dal lunedì al venerdì dalle 16,00 alle 19,00, il sabato previo appuntamento (tel. 333.4608113); è possibile prenotare visite guidate (tel. 3489206619).

Rosetta Savelli