statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 5 minuti

Sirtaki cucina e bottega greca

img of Sirtaki cucina e bottega greca
Ultimo aggiornamento:

Sirtaki cucina e bottega greca
Via Giorgio Regnoli, 15/A Forlì
Recapiti telefonici: 054334211, 3313411671
Giorno di chiusura: lunedì.
Orario di esercizio: pranzo e cena.
Chiusura per ferie: agosto alcuni giorni, circa le 2 settimane centrali classiche.
Come arrivare, itinerario consigliato: devi portarti in centro a Forlì, in via Regnoli.
Locale climatizzato e con sale all’aperto, un piccolo dehor che viene allestito quando via Regnoli viene chiusa al traffico.

Emanuele e Filippo sono i due “ragazzi” che gestiscono “Sirtaki cucina e bottega greca” alacremente questo ristorantino greco: una famiglia di ristoratori che si prodigano, alle loro spalle; sempre una mamma al timone, la signora Paola. Una famiglia dedita alla cucina greca: sarà Paola il trend d’union con la Grecia.
Paola Fusillo ha attinto i segreti della cucina greca da sua madre Vittoria: mamma e nonni si sono dati da fare ad istruire la Paola come-si-deve sul come fare bene il desio greco. Arrivano, come se non bastasse, anche alcune zie a foraggiare i genitori, parliamo di tre zie: Tanassya, Francesca e Mary. I ricordi migliori vanno sempre ai nonni, letteralmente i “grandi-genitori” in lingua francese che influenzeranno la Paola.

Le motivazioni che mi hanno spinto a fare un articolino su Sirtaki cucina e bottega greca sono: il savoir-faire necessario anzi indispensabile sulla cucina. La genuinità. La scelta della materia prima utilizzata. La bellezza della cucina greca che ritroverai sui piatti, il cuore viene fuori. La golosità di alcune ricette. La loro ubicazione è sulla centralissima via Regnoli in Forlì, descrivere i ricordi di questa bella stradina con tanto di pavè romano è semplice, dal Bar di Eugenio & Padre, al negozio di dischi di Mario Boncaldo (Jano dj), così abbiamo ripercorso 40 anni di vita metropolitana nella via Regnoli, la nostra bella Forlì, oggi una strada molto coreografica e multietnica.
Il nome del Ristorantino. Origini greche e Sirtaki altro non è che una danza greca che può aver ispirato Paola & Company sulla messa in opera.

Dimensione del locale: Si tratta di un piccolo locale con 25 coperti interni e una ventina esterni. Piccolo è bello; piccolo è sinonimo di cucina espressa, devi diffidare dei grandi locali.

Servizi Igienici/Cucine/altro: bagno monosesso, piccolo ma perfetto, pulitissimo. Cucina piccola ma attrezzata.

Target del locale $$$: medio secondo il mangiare e comunque qui mangi anche con poco, questo è un dato oggettivo di cui tengo conto.

Note sulla cucina, tipologia espressiva: cucina espressamente greca.

Descrizione Menù

• Antipasti: Antrèe: Tirosalada: Formaggi con olive Feta, voto 10; Olive varie (con nocciolo, Ndr) voto 9. Skopeliti, pasta Phillo fritta ripiena di Feta, buona ed appetitosa. Abbiamo attribuito voto 8. Dolmades, foglie di vite ripiene di riso (un cenno sul riso: in Grecia, come in Cina, il riso viene usato come “pane” una scelta che condivido), voto attribuito: 7+. Olive di Kalamata, Olive dell’Egeo ripiene di mandorle e/o peperoni, ottime, voto attribuito: 8. Crocchette di ceci, ottime, voto assegnato: 8,5.

• Primi piatti: Moussakà, sarebbe il piatto principale, fatto con melanzane fresche, preparate il giorno precedente e messe a scolare (analogia pugliese!), patata fritta assieme alla melanzana, aggiunta di vari ingredienti freschi, ragù (se possibile con aggiunta di agnello) di base con manzo e maiale, spezie basilari ed aromi greci: noce moscata, cannella, mentastro (erba simile alla menta, introvabile, Ndr), dittamo, spezia coltivata a Creta, quasi un antibiotico (leggi: antibatterico, Ndr), sale; besciamella. Piatto ricco e goloso, buonissimo, max dei voti.
• Pastillio: pasta lunga fatta al forno, con Graviera che sarebbe il parmigiano greco (simpatico il nomignolo che ricorda il Gruyère svizzero) latte misto pecora e capra, ecc.
• Secondi piatti: Souvlaski, spiedini di agnello serviti con Pita e contorno; vari assaggi, voto così articolato: Agnello: voto 8,5. Contorno, voto 9,5.

• Contorni: Saki Horiatiki, insalata greca con lattuga, cetriolo, pomodori, cipolle di Kalamata, Feta stagionato in barile e Olio evo: assaggio e voto attribuito: 9. Tzatziki: crema di yogurt greco di capra con cetriolo, aneto ed aglio, assaggi e voto assegnato, voto assegnato: 8.

• Nel Cestino: pita, il loro pane greco, buonissimo, voto: 9+.

La carta dei vini e dell’acqua. Assaggiato il loro vino Bianco greco, Malamatina, un bianchetto di 11°, voto 8.
Olio sale aceto: standard.
Caffè; infiammabili: Ok.
La Cantina e l’acqua: Piccola scelta di etichette come vini; acque greche, stupende.

Piatti consigliati: Feta. Moussakà.
Miniere gastronomiche: Formaggio Feta.
Fa Pranzo Lavoro? Si, mangi con poco a pranzo.

Verdetto finale: location, esterna 8,5; il locale 9; servizio 8; voto globale sul menù da 8 a 10; il conto: 8+

“Sulla Porta”. Il locale vanta le Placche delle seguenti Guide:
4live.it
www.viaemiliaristoranti.it.

Puoi anche provare. Locali recensiti sul ns. giornale o consigliati: In Piazza delle Erbe abbiamo recensito: Benso, top restaurant; La Sosta, per lavoro e cene rapide; Osteria Nascosta, Paolo & C. bravissimi, cucina d’autore. A Forlì trovi anche: La Amorosa, vero regno delle tagliatelle.
In definitiva: Ottimo per cena frugale.

Gigi Arpinati