statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Torna arte e solidarietà al Conad Stadium di Forlì

img of Torna arte e solidarietà al Conad Stadium di Forlì
Ultimo aggiornamento:

Inaugura il 15 dicembre e sarà visitabile fino al 7 gennaio la mostra “Più colore” che rinnova il consueto appuntamento con l’arte contemporanea e la solidarietà promosso dal Conad Stadium di Forlì in occasione delle festività natalizie. La mostra, che porta le opere tra gli scaffali del supermercato, coinvolgerà, oltre al punto vendita Conad Stadium di piazzale Falcone e Borsellino, anche il Conad City di via Regnoli, entrambi gestiti dal socio imprenditore Federico Fattini, ideatore di questa originale esposizione insieme all’artista forlivese Giuseppe Bertolino, che ne cura la scelta degli artisti e l’allestimento complessivo.

Una decina gli artisti coinvolti, le cui opere saranno visibili all’interno dei due supermercati e nelle aiuole del Conad City Regnoli. L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione Cava forever group APS Forlì. Alla manifestazione artistica è legata anche quest’anno una erogazione benefica a sostegno dell’emporio solidale della Caritas; dal 15 al 18 dicembre, infatti, su ogni scontrino emesso in cassa, 10 centesimi saranno raccolti per questo sodalizio, che li potrà destinare a progetti di solidarietà e sostegno a persone in maggiore difficoltà.

«Sono ormai dodici anni che realizziamo questo evento artistico, apprezzato e sempre molto atteso – commenta il socio Conad Federico Fattini —. Abbiamo deciso di continuare a proporlo alla città di Forlì, perché i clienti ce lo chiedono e perché siamo convinti che l’arte contemporanea possa essere una occasione culturale di grande significato e valore, soprattutto in contesti più inusuali come quelli di un supermercato. Come tradizione la leghiamo a un’elargizione benefica. Quest’anno il nostro partner è l’emporio solidale della Caritas, per dare un contributo concreto a sostegno delle persone che si trovano in situazioni di maggiore disagio e difficoltà economica o sociale in un momento così difficile».

«”Più Colore” è il titolo di quest’anno – spiega l’artista Giuseppe Bertolino, curatore della rassegna. – In un momento ancora una volta particolarmente difficile, dove il grigio è ciò che si vede all’orizzonte, tra guerra, inflazione e difficoltà economiche e sociali, noi vogliamo dare un segnale di ottimismo, un po’ di colore in più per le festività natalizie per scaldare i nostri animi e aprirci un orizzonte di speranza. Uno spazio sarà quest’anno dedicato a Carla Poggi, artista forlivese scomparsa poco tempo fa, con una mostra collaterale a lei intitolata. Con Carla abbiamo condiviso diversi avvenimenti artistici, un’artista, una donna sensibile e generosa. Ci piace ricordarla con 16 sue opere in esposizione, grazie alla preziosa collaborazione del marito Bruno che ringraziamo tantissimo. Grazie alla generosità degli artisti».

A fare bella mostra saranno quest’anno le opere di Mauro Maltoni, Giuseppe Bertolino, Fabio Blaco, Salvo Ferrante, Graziella Giunchedi, Gabriele Turci, Donato Larotonda, Miria Malandri, Paolo Grande, Carla Poggi ed Evgenia Kaika. All’esterno del Conad City di via Regnoli saranno allestite le installazioni di alcuni artisti partecipanti alla rassegna: Donato Larotonda, Paolo Grande, Giuseppe Bertolino e Graziella Giunchedi.