statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Simona Buda: «Sbagliato perdere di vista quanto fatto e i risultati raggiunti»

img of Simona Buda: «Sbagliato perdere di vista quanto fatto e i risultati raggiunti»
Ultimo aggiornamento:

«È davvero triste – afferma Simona Buda presidente di Alea Ambiente per chi ama la propria comunità leggere come Alea Ambiente, che di questa comunità è una componente importante, sia oggetto di polemiche strumentali con argomenti lontanissimi dalla realtà dei fatti, che qui desidero ricordare. Alea Ambiente è tra le migliori società di gestione dei rifiuti della Regione Emilia Romagna ed una delle migliori in Italia in quanto a risultati raggiunti: l’83% di raccolta differenziata conseguita nel 2021 (e confermata anche nel 2022) consente di raggiungere in anticipo di 9 anni gli obiettivi del piano regionale fissati al 70% per il 2030».

«La società – continua – dà lustro alla comunità forlivese con Civitella, Comune sotto i 5.000 abitanti più virtuoso nella raccolta differenziata in Regione, e con Forlì, ottava nella classifica annuale sulle performance ambientali (grazie anche all’efficienza nella raccolta dei rifiuti per cui è 4°) secondo l’osservatorio di Legambiente. Questi risultati hanno ancor più valore poiché ottenuti mantenendo inalterate le tariffe nel 2022 (e lo saranno pure nel 2023), grazie alla buona gestione della società a fronte di un generale aumento dell’inflazione e di un incremento che ha riguardato praticamente tutte le altre bollette per il cittadino. Alea Ambiente ha saputo assorbire gli enormi rincari di carburante, energia… poiché è la società dei cittadini e a loro favore investe eventuali utili, attraverso migliorie del servizio o il contenimento delle tariffe. In momenti così difficili abbiamo compiuto tutto questo per andare incontro alla comunità con i fatti».

«Alea Ambiente non è mai stata senza una Direzione: fino a settembre Angelo Erbacci ha svolto un ottimo lavoro, nei successivi tre mesi l’intero Consiglio di Amministrazione si è assunto deleghe e responsabilità fino all’arrivo del direttore tecnico qualche settimana fa. A breve verrà individuato il direttore generale e la società avrà due direttori, per una miglior definizione delle competenze e operare per la sua crescita. Chi non ha argomentazioni a proprio favore è in difficoltà davanti a questi risultati che sono alla portata di tutti, ma non è certo criticando Alea Ambiente che si guadagnano consensi. Sono molto orgogliosa di questa società e di tutte le persone che ne fanno parte, che si impegnano al massimo per fronteggiare le difficoltà e rendere sempre più efficiente il servizio. Abbiamo tanti progetti da portare avanti, oltre a tante cose da migliorare: c’è un foglio bianco su cui continuare a scrivere e noi siamo pronti a farlo con passione e senso civico» conclude Simona Buda.