statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

La ‘Giornata Internazionale della Solidarietà Umana’ della Fumettoteca

img of La ‘Giornata Internazionale della Solidarietà Umana’ della Fumettoteca
Ultimo aggiornamento:

A seguito dell’iniziativa di martedì 20 dicembre il ‘International Human Solidarity Day – Giornata Internazionale della Solidarietà Umana’, manifestazione mondiale che ha visto attiva la sede fumettotecaria con una apertura pubblica pomeridiana, per venerdì 23 dicembre, la Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ in collaborazione col Comitato di Quartiere Ca’Ossi, dalle ore 15,30 in poi sarà presente nella Piazzetta del Centro Commerciale Curiel con gli ‘Auguri in Piazzetta’ per tutti i cittadini.

La Fumettoteca Regionale, come l’anno passato, avrà una postazione dalla quale fare dono per il pubblico interessato di albi a fumetti; un fumetto per un sorriso! Grazie al Comitato di Quartiere Ca’Ossi, che come ogni anno si appresta a fare gli ‘Auguri di Buon Natale’ per tutti, la Piazzetta si ravviverà con vin brûlé e panettone per i presenti, oltre alla presenza del simpatico Babbo Natale che saluterà grandi e piccini sotto le luci dell’albero illuminato dal Comitato e l’intrattenimento dei ragazzi de La Tana, Centro Aggregativo Giovanile. Un pomeriggio alternativo e divertente da trascorrere tra la disponibilità e cortesia dei componenti del Comitato e i componenti dello staff Fumettoteca.

Un evento questo al quale la Fumettoteca desidera essere partecipe, non solo perché situato nel luogo stesso ove la realtà fumettotecaria ha sede, in via Curiel 51, ma in particolar modo per arrivare a diretto contatto con un pubblico che potrebbe essere interessato al mondo fumettistico. La presenza della Fumettoteca in piazzetta sarà dalle ore 15,30 per informazioni 339 3085390, fumettoteca@fanzineitaliane.it.

La ‘Giornata Internazionale della Solidarietà Umana’ serve a ricordare a tutti, proprio tutti, l’importanza della solidarietà per promuovere un messaggio chiaro ed esplicito, anche attraverso le azioni legate al mondo del fumetto, perché il volontariato non ha né classe, né limiti. In questa logica sociale la Fumettoteca, unica in Regione Emilia Romagna, aderisce pienamente veicolando un invito per il proprio pubblico, e tutte le altre persone, a riconsiderare attentamente la situazione sociale e le relative problematiche, la necessità per tutti di collaborare ed essere solidali gli uni con gli altri, di lavorare insieme per obiettivi comuni al fine di costruire un futuro più sicuro e prospero per tutti. In virtù del servizio che Fanzine Italiane Associazione Culturale di Volontariato rende alla collettività, grazie alla professionalità e serietà che da dodici anni è svolta dall’associazione a Forlì, gli esempi di solidarietà non mancano, come le moltissime donazioni di fumetti che provengono da tutta Italia, valido esempio di solidarietà allo scopo di implementare un servizio sociale che mancava a Forlì.

La quota dei oltre 45.000 documenti, il contenuto della seconda Fumettoteca d’Italia, ne è l’esempio lampante. Il rapporto collaborativo, fra la Fumettoteca Regionale e il Comitato di Quartiere Ca’Ossi, si protrae da molti anni, grazie ad un accordo collaborativo rinnovabile, e vede da entrambe le parti una partecipazione attiva legata alle varie attività sociali e culturali rivolte a tutti i cittadini. Occasione, questa, per tutti coloro che desiderano donare fumetti alla Fumettoteca di passare direttamente alla postazione presente in piazzetta, infatti i fumetti donati al pubblico per le varie iniziative sono gli albi doppi già presenti in sede. La Fumettoteca sarà sempre gratuitamente presente, allo scopo di garantire l’accesso gratuito all’informazione e alla conoscenza fumettistica, per tutti coloro che lo desiderano con aperture su richiesta previo appuntamento.

Ovviamente non solo albi ma anche informazioni, chiarimenti e spiegazioni sui contenuti, i servizi gratuiti e le proposte della Fumettoteca, la presentazione del fittissimo Calendario di Previsione per gli eventi del 2023 e disponibilità da parte dell’espero fumettotecario, Gianluca Umiliacchi, per definire e rendere più nitido il concetto legato al linguaggio del fumetto, un mezzo di comunicazione sempre innovativo. La proposta, che segue gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), fa parte dell’attività impegnativa di promozione e progettazione che lo Staff Fumettoteca, con eventi culturali e sociali innovativi, propone definendo un chiaro e specifico percorso, che parte dalla comunità per arrivare all’individuo. Per questo fine 2022 si può già considerare come il susseguirsi, senza sosta, delle attività con eventi e iniziative socio-culturali che, grazie alla Rete solidale del Centro Nazionale Studi Fanzine – Fanzinoteca d’Italia 0.2, il Comitato di Quartiere Ca’Ossi e 4live, vede l’unica Fumettoteca regionale, ovvero la ‘Biblioteca dei fumetti’ in veste di volontariato sempre più attiva e dinamica sul territorio forlivese ed oltre. Per conoscere dettagliatamente le iniziative e chiedere informazioni 3393085390.