statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Il Comitato per la lotta contro la fame nel mondo in lutto per la scomparsa di Sergio Carrea

img of Il Comitato per la lotta contro la fame nel mondo in lutto per la scomparsa di Sergio Carrea
Ultimo aggiornamento:

Il Comitato per la lotta contro la fame nel mondo è in lutto per la scomparsa di Sergio Carrea: dopo il sisma del 2016 guidò la solidarietà forlivese verso Caldarola e Castelsantangelo sul Nera. Dopo la terribile scossa del 24 agosto 2016, col Comitato, Sergio Carrea guidò l’appello alla solidarietà che ebbe l’adesione di aziende, istituzioni e cittadini e in breve raccolse 285.000 euro con cui a Caldarola fu realizzata una struttura polifunzionale intitolata ad Annalena Tonelli.

Inaugurata il 10 settembre 2017 la struttura, di 250 mq, antisismica, è dotata di impianti di condizionamento, riscaldamento, aerazione, impianto fotovoltaico, con una capacità fino a 200 persone, adattabile modularmente, come mensa (per le persone addette alla ricostruzione), per attività scolastiche (la ricostruzione della scuola non era ancora iniziata), per eventi (il teatro, molto attivo, inagibile) e come punto di raccolta (la terra continuava a tremare ed era importante avere un punto di ricovero sicuro e confortevole). Inoltre per Castelsantangelo sul Nera è stata acquistata e donata una grossa ruspa per contribuire alla rimozione delle macerie.

Condurre e realizzare quelle opere, in una stato di estremo disagio e confusione, è stata impresa “folle” che solo la serietà, l’intransigenza e determinazione di Sergio Carrea, assieme al suo grande cuore, ha permesso di realizzare in tempi brevi. Le parole del sindaco di Caldarola Luca Maria Giuseppetti “ricordo i momenti difficili che insieme alla mia amministrazione e alla comunità abbiamo affrontato subito dopo il sisma e Sergio, con i tanti amici del Comitato per la lotta contro la fame nel mondo, ci ha teso la mano per aiutarci a rimetterci in piedi. Ci ha trasmesso l’immensa passione e l’altruismo che Annalena Tonelli aveva a sua volta comunicato a tutti i suoi concittadini di Forlì. Ti ricordiamo Sergio con tanto affetto e sarai sempre uno di noi”.