statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 5 minuti

Osteria del Castello a Terra del Sole

img of Osteria del Castello a Terra del Sole
Ultimo aggiornamento:

Osteria del Castello
Via Felice Cavallotti 2/A a Terra del Sole Castrocaro Terme
Tel. 0543/769308
Giorno di chiusura: lunedì, martedì e la domenica sera.
Orario di esercizio: dal mercoledì alla domenica solo a cena (19,30-23,30).
Locale climatizzato con sale all’aperto.
Come arrivare, itinerario consigliato: portarsi da Forlì verso Castrocaro, conviene fare la SS da Schiavonia di Forlì, ti condurrà direttamente a Terra del Sole.
Parcheggio: adiacente.

Osteria del Castello è una storica location sita all’interno dello stupendo castello di Terra del Sole, Castello del Capitano, una fortezza del 1600 in ottimo stato (locale interamente ristrutturato, ripristino dopo anni di chiusura), da visitare.
Il titolare del Castello, Antonio Montagna, è proprietario, da oltre un decennio, dell’Hotel Executive a Forlì e possiede altri tre hotel (Padova e Rimini), quindi un personaggio formatosi al top sulla ospitality ed impegnato con la sua compagna sulla gestione della struttura. La fase del Covid ha registrato un anno e mezzo di chiusura totale della attività, oggi ripresa a gonfie vele.

In cucina ritroviamo da parecchi mesi Valeria Mularoni, bravissima Chef a noi già nota poiché l’abbiamo recensita sul precedente locale (in Forlì, Ndr), la quale opera alacremente sui fornelli con un savoirfaire indubbio.
Desidero ricordare i tempi d’oro di Castrocaro Terme, meta obbligata nel 1980 con pellegrinaggi da Forlì: la mitica Birreria Spaten, una mini October Fest in Castrocaro, il grande maestro Gianfranco Bolognesi con la sua Frasca, a seguire il locale gestito dalla figlia Melania (oggi Essentia, Ndr); Bolognesi pietra miliare in Italia, primo sommelier d’Italia, da noi recensito. Contiamo in un continuo rilancio della bella Castrocaro e Terra del Sole.

Dimensione del locale; servizi igienici: locale storico in ottimo stato. Servizi igienici perfetti.

Target del locale $$$: medio, secondo portate e il bere.

Note sulla cucina, tipologia espressiva: cucina tipica del territorio, romagnola, con divagazioni a tema. Giudizio: ottima; voti alti.
Direzione, chef: Antonio Montagna.

Descrizione Menù:

Antipasti: Fagottino con pasta sfoglia con carciofi prosciutto e scamorza: ottimo. Tagliere dell’Osteria: si tratta di affettati crostini e formaggi, servito per due persone; ottimo. Tagliere di verdure cotte con fonduta di pecorino; Gnocco fritto con mortadella Igp, pistacchi e caprino, ottima. Insalata di seppia sedano noci e olive taggiasche (voto 9). Polpettine di vitello, maionese allo yogurt ed insalatina.

Primi piatti. Tagliatelle al ragù, ottime (voto 9). Tagliatelle con Porcini, polvere di porcini: super piatto per classe e sapori (voto 9,5). Minestra con frutta secca e vinaigrette (voto 9). Spaghi amatriciana di mare. Cappelletti ricotta borraggine ed ortica con pomodorino ristretto, ricotta stagionata e nocciole (voto 7,5). Strozzapreti con gorgonzola porcini e speck, ottimi. Ravioli burro al limone e salvia. Tagliatelle salsiccia, pecorino e mandorle tostate. Strozzapreti broccoli e gorgonzola. Pappardelle ripiene pomodoro guanciale e scalogno. Tortelli dell’Osteria: porcini, speck, panna e crema di tartufo. Zuppa di legumi.

Secondi piatti. Tagliata scottona romagnola con pere e zenzero. Trancio di tonno cotto su fogli di ciliegio con pere in fase cottura, grande piatto (voto 9+). Tomahawk di maiale con misticanza patate sfiziose al barbecue e sale nero di Cipro. Spezzatino alla contadina. Castrato alla griglia. Polpette vegetariane con salsette.

– Contorni: Verdure di stagione; Patate al forno; Verdure sabbiate; Verdure pastellate; Insalata mista.
– Nel cestino: pane e piada di loro produzione, ottima.

I dolci: Semifreddo di cioccolata e nocciola con granella pistacchio (voto 8+) . Mascarpone crema mou e caramello, ottimo. Semifreddo con cioccolato in crosta di pistacchi, ottimo. Salamae al cioccolato. Bocconcini wafer e nocciole su crema inglese.

Piatti consigliati: Tagliatelle ai porcini.

Verdetto finale: la location esterna 9; il locale 8; Servizio 10; voto globale sul menù 9/9,5; il conto 8,5.

“Sulla Porta”. Il locale vanta le Placche delle seguenti Guide:
– 4live.it
– www.viaemiliaristoranti.it

Puoi anche provare. Locali recensiti sul ns. giornale o consigliati:
– A Castrocaro: Essentia, esoterico, cucina creativa.
– Sotto al Portico di Castrocaro, La Loggia (consiglio pizza a metro).

Cosa c’è da vedere in zona: Castrocaro ha molte belle cose: la Fortezza; Museo stesso; Terme, celeberrime; Castello di Terra del Sole (dove c’è il locale l’Osteria del Castello); Monte Poggiolo; Palazzo dei Commissari; Chiesa di Santa Reparata; l’entroterra.
In definitiva: bel locale adatto a cena romantica.

Gigi Arpinati