statistiche siti
giovedì 25 dicembre 2025
Logo
Forlì

Vandalizzata al parco urbano la targa contro le armi, la violenza e la guerra

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 23 novembre 2025
Vandalizzata al parco urbano la targa contro le armi, la violenza e la guerra

19 agosto 2022. Nel 2007, tramite l’Associazione Alon-GAN FC, il Centro Pace di Forlì ha avuto la possibilità di piantare un albero di ciliegio e porre una targa a memoria ed onore di chi: “Rifiuta le armi, la violenza e la guerra” al parco urbano “Franco Agosto”.

La nostra è ed era un’iniziativa per ricordare chi con il suo rifiuto della guerra, anche disertando, aveva cercato di ostacolare la morte e la distruzione che le guerre sempre producono. Dal 2007 avevamo anche organizzato annualmente una festa-evento che voleva ricordare con le ciliegie rosse il sangue degli innocenti salvati da chi rifiuta armi, violenza e guerra e con la targa dare il segno di una memoria. Anche allora la targa fu danneggiata un paio di volte” spiega il presidente del Centro Pace di Forlì Michele Di Domenico.

Quest’anno abbiamo rinnovato la targa al parco urbano “Franco Agosto”, ma un paio di giorni fa abbiamo dovuto riscontrare con profonda amarezza che anche questa è stata vandalizzata (vedi foto). Non sappiamo se per stupidità o per atto politico, ma sicuramente noi non demorderemo nel ripristinarla e nel lasciare questo segno a riflessione dei cittadini forlivesi e non che frequentano giornalmente il parco urbano di Forlì” conclude il presidente del Centro Pace di Forlì.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati