statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Ponte sul Bevano: approvato il progetto esecutivo per 1.320.000 euro

img of Ponte sul Bevano: approvato il progetto esecutivo per 1.320.000 euro
Ultimo aggiornamento:

In questi giorni è stato approvato il progetto esecutivo del nuovo ponte sul torrente Bevano in località Casemurate nel Comune di Forlì sulla strada provinciale SP 2 “di Cervia”. La Strada Provinciale SP 2 “di Cervia” in corrispondenza dell’inizio del centro abitato di Casemurate, lato ovest, nel Comune di Forlì, attualmente scavalca il torrente Bevano con un ponticello a struttura mista, muratura e calcestruzzo. La Provincia di Forlì – Cesena e il Servizio Tecnico di Bacino della Regione Emilia – Romagna hanno rilevato la necessità di adeguare il ponte, risalente agli anni 60, al corso del fiume e alle sollecitazioni indotte dal traffico, anche pesante, che in quel tratto si avvicina ai 3 milioni di transiti all’anno.

L’intervento, nel suo complesso, prevede la demolizione del ponte in muratura esistente, la costruzione di un nuovo ponte e l’adeguamento di via Cervese e via Bevano alla nuova costruzione – dichiara il presidente della Provincia di Forlì–Cesena Enzo Lattuca –. É contestualmente previsto il ripristino ed adeguamento dei fossi di guardia, la realizzazione del nuovo tracciato del fosso consorziale, la posa in opera di barriere di protezione laterale e il ripristino degli accessi privati esistenti. L’intervento interesserà 350 metri di strada a due corsie di larghezza pari a metri 3.50 ciascuna”. A settembre la gara per l’individuazione della ditta che dovrà realizzare l’opera per l’esecuzione dei lavori. Sono previsti 120 giorni di cantiere.

“L’intervento sul Bevano, per un importo di 1.320.000 euro, è finanziato dal Ministero delle Infrastrutture con un programma straordinario per la manutenzione delle strade provinciali – aggiunge il Presidente Lattuca – e si va ad aggiungere ai lavori di messa in sicurezza del Ponte della “Cioca” sulla SP 9, nel Comune di Sogliano al Rubicone, per un milione di euro che si concluderanno a settembre e al consolidamento del ponte a San Colombano a Meldola per 1,5 milioni per cui è previsto a giorni l’inizio del cantiere. La Provincia è competente su 518 chilometri di strade e 350 ponti: obiettivo del mio mandato in Provincia è recuperare in investimenti e manutenzioni di strade e infrastrutture gli anni di mancate risorse economiche per ammodernare e mettere in sicurezza il territorio”.