statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

Alla Fanzinoteca d’Italia torna ‘Improntaci’

img of Alla Fanzinoteca d’Italia torna ‘Improntaci’
Ultimo aggiornamento:

Alla Fanzinoteca d’Italia 0.2, come ogni 12 agosto, si celebra il ‘International Youth Day – Giornata Internazionale della Gioventù’, una giornata di sensibilizzazione per portare all’attenzione di tutti le questioni giovanili, anche per elogiare l’impegno dei giovani nella società. A Forlì torna per il quarto anno consecutivo l’apertura pubblica straordinaria, venerdì 12 agosto dalle ore 14,00 alle 18,00, con la visita guidata e una specifica esposizione consultabile nella sede fanzinotecaria di via Curiel 51.

Improntaci‘ è il messaggio rivolto alla gioventù, e non solo, con lo scopo di incoraggiare la comunità e i singoli cittadini a integrare le nuove generazioni nella vita sociale e produttiva rafforzando la fiducia dei giovani. Quest’anno l’attenzione sui giovani è doppiamente concentrata, poiché questa Giornata si celebra all’interno dell’ ‘Anno Europeo dei Giovani’, un anno di iniziative volte a dare voce ai giovani sulle questioni riguardanti il futuro dell’Europa. Seguendo il tema del 2022, ‘Solidarietà Intergenerazionale’, l’iniziativa intende evidenziare come la solidarietà e la collaborazione tra le generazioni sia indispensabile, anche per il raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Lo staff Fanzinoteca e l’esperto nazionale fanzinotecario, Gianluca Umiliacchi, saranno disponibili per chiarire i dubbi e le domande del pubblico sull’universo fanzinotecario giovanile. Fanzine in omaggio, fino ad esaurimento, per gli intervenuti. Per informazioni dettagliatamente 339 3085390, fanzinoteca@fanzineitaliane.it.

La Fanzinoteca d’Italia 0.2 – Centro Nazionale Studi Fanzine agisce per organizzare un’attività di informazione pubblica, a supporto della Giornata Internazionale, per promuovere una migliore consapevolezza e necessità di coinvolgimento per i giovani, consapevoli o meno del loro importante ruolo negli sforzi globali. Per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), il mondo deve riuscire a comprendere il pieno potenziale di tutte le generazioni, infatti, la solidarietà tra le generazioni è la chiave per lo sviluppo sostenibile. La collaborazione per promuovere relazioni e partnership locali, anche nel nostro piccolo, devono essere appropriate ed eque per garantire che ‘nessuno venga lasciato indietro’. Promuovere la solidarietà intergenerazionale tra le generazioni è più che mai necessario per garantire una ripresa inclusiva e sostenibile, riconoscere e affrontare le barriere legate all’età possono far comprendere i punti di forza e le conoscenze di tutte le generazioni., potenzialità adatte per contribuire in modo completo alla propria comunità. La Giornata si celebra ogni anno il 12 agosto per portare le questioni giovanili all’attenzione della comunità internazionale e per celebrare il potenziale dei giovani come partner attivi nella società globale. Devono essere pienamente coinvolti nello sviluppo sociale mettendo in primo piano le voci dei giovani e incoraggiando gli stessi ad agire, come da ben 12 anni la Fanzinoteca d’Italia 0.2 di fatto sta facendo.

Durante questa ricorrenza, si svolgono in tutto il mondo concerti, workshop, eventi culturali e incontri che coinvolgono giovani, organizzazioni giovanili e funzionari del governo, allo scopo di celebrare la Giornata e il suo tema specifico. La Giornata internazionale della Gioventù è una giornata di sensibilizzazione designata dalle Nazioni Unite. Lo scopo della giornata è attirare l’attenzione su un determinato insieme di questioni culturali e legali che circondano i giovani, la prima IYD è stata osservata il 12 agosto 2000. In tutto il mondo si svolgono eventi per celebrare questa Giornata. Il Programma mondiale di azione per la gioventù sottolinea l’importanza delle attività ricreative per lo sviluppo fisico e cognitivo dei giovani e invita i governi e gli enti locali a includerle nei programmi di pianificazione urbana e di sviluppo sociale. Il Centro Nazionale Studi Fanzine – Fanzinoteca d’Italia 0.2, unica realtà fanzinotecaria in Italia, con la collaborazione del Comitato di Quartiere Ca’Ossi e 4live, prosegue il suo dinamico percorso grazie al volontariato e alla passione con l’esclusiva ‘Biblioteca delle Fanzine’, aperta anche quando le altre biblioteche sono chiuse. Per informazioni dettagliatamente sulle iniziative e-mail fanzinoteca@fanzineitaliane.it e www.fanzinoteca.it.