statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 1 minuto

“Progetto valle del Fantella e Montalto. Resoconto delle campagne di ricerca

img of “Progetto valle del Fantella e Montalto. Resoconto delle campagne di ricerca
Ultimo aggiornamento:

Venerdì 15 luglio 2022, alle ore 21,00, in Piazza dei Caduti a Premilcuore, è stata organizzata una presentazione al pubblico del progetto di ricerche archeologiche svolte nella valle del Fantella e nella zona di Montalto. Durante l’incontro verranno presentati i risultati delle campagne di studio curate dall’Università di Bologna nelle annualità 2019 e nel 2021, sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Il territorio preso in esame è risultato essere di grande interesse dal punto visto storico, con evidenze dalla Preistoria fino al Medioevo e l’individuazione di siti culturali, insediamenti, fortificazioni e antiche direttrici viarie. Durante le ricerche sono venuti alla luce frammenti ceramici, ossa umane ed animali, reperti in selce.

Interverranno Romina Pirraglia, funzionario archeologo della Soprintendenza di Ravenna, Antonio Curci, professore associato di archeologia all’Università di Bologna e direttore scientifico delle campagne, Ferruccio Cortesi dell’Università di Bologna, responsabile della ricerca. Per info: Ufficio Cultura 0543/975428.