statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 1 minuto

Il clima e la storia: il devastante uragano del 1905 in Romagna

img of Il clima e la storia: il devastante uragano del 1905 in Romagna
Ultimo aggiornamento:

Sabato 11 giugno 2022, alle ore 15,30, nella Sala Consiliare del Comune di Forlimpopoli, in piazza Fratti all’interno della Rocca, si svolgerà un convegno su “Il clima e la storia. Il devastante uragano del 1905 in Romagna, tra scienza e immaginario“.

Introdurrà l’incontro il presidente della Fondazione Rosetti, Maurizio Castagnoli, mentre i relatori saranno Dino Mengozzi dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo che interverrà su “Mentalità collettiva e tempo atmosferico in età moderna e contemporanea”; Chiara Arrighetti della Fondazione Emilio Rosetti che relazionerà su “La rovina grande del 1905 a Forlimpopoli e l’inefficace distribuzione dei sussidi” e Pier Luigi Randi del presidente Associazione Meteorologi Professionisti che tratterà il tema “L’anno del ciclone: il drammatico 1905 dal punto di vista meteorologico. Prospettive per il futuro”.

Ingresso libero. Svolgendosi l’evento in presenza, saranno adottate le misure di sicurezza anti-covid. Per informazioni Fondazione Italia Argentina-Emilio Rosetti in via Campri 39 a Forlimpopoli, 347.8286321, fondazione@fondazionerosetti.it, www.fondazionerosetti.it.