statistiche siti
venerdì 7 novembre 2025
Logo
Forlì

Auto elettriche: in arrivo 36 nuove colonnine

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 2 novembre 2025
Auto elettriche: in arrivo 36 nuove colonnine

Incrementare la vivibilità degli spazi pubblici e valorizzare l’aspetto ambientale. Sono questi due degli obiettivi che il Comune di Forlì si pone per garantire maggiori e migliori servizi al cittadino, sfruttando le tecnologie innovative in ambito di mobilità sostenibile. “La città che stiamo ridisegnando punta allo sviluppo della mobilità sostenibile e alla tutela dell’ambiente. Per questo motivo – spiega l’assessore Giuseppe Petettaabbiamo progettato, d’intesa con FMI, un nuovo piano delle postazioni di ricarica dei veicoli elettrici individuando 24 location caratterizzate da polarità di interesse, parcheggi, aree urbane e zone densamente frequentate. In tali postazioni verranno installate complessivamente 36 nuove stazioni di ricarica che si andranno ad aggiungere a quelle già presenti sull’intero territorio comunale”.

L’avviso, nel dettaglio, intende individuare professionisti e operatori economici interessati alla fornitura, installazione, gestione e manutenzione, a propria cura e spese, di queste nuove colonnine. “Si tratta, è bene precisarlo, di infrastrutture di ricarica energeticamente performanti, con almeno due connettori o prese in grado di garantire la ricarica simultanea di più veicoli. Ciascun dispositivo, inoltre, dovrà fornirsi interamente di energia verde proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili ed essere dotato di tecnologie all’avanguardia e sistemi informativi semplici ed efficaci per supportare il cliente nella procedura di ricarica. Infine, l’operatore economico che si aggiudicherà l’intervento sarà esentato dal pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico per tutte le opere contenuto nell’avviso”. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il giorno 8 giugno entro le ore 12,00.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati