statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Spinadello, gli eventi della Giornata Mondiale della Terra

img of Spinadello, gli eventi della Giornata Mondiale della Terra
Ultimo aggiornamento:

A piedi o in bicicletta, dal 22 al 24 aprile Spinadello-Centro visite partecipato promuove un ricco programma di iniziative nei meandri del fiume Ronco, in collaborazione con guide ambientali escursionistiche, realtà green e di promozione del territorio. Venerdì 22 aprile alle ore 18,00 – in occasione della Giornata Mondiale della Terra – il weekend prende il via con l’inaugurazione delle nuove attrezzature in dotazione all’acquedotto, installate dal Comune di Forlimpopoli per rendere la centrale di sollevamento sempre più bike friendly e punto tappa ideale durante escursioni in bicicletta su itinerari che attraversano i meandri fluviali. Si tratta di 4 colonnine per la ricarica delle e-bike e una stazione di primo intervento per riparare le biciclette, accessibili a tutti nei pressi dell’edificio della centrale di sollevamento. A seguire breve pedalata su sterrato, in collaborazione con Outdoor Romagna e Snoopy Bike ASD (in caso di maltempo l’inaugurazione sarà rinviata a domenica 24 aprile, alle ore 10,30).

Sabato 23 sarà invece la volta dello Spinadello Cross 2022, camminata non competitiva promossa dalla Polisportiva Azzurra di Forlimpopoli e di una passeggiata al tramonto organizzata da Boschi Romagnoli, durante la quale si potrà gustare un “aperitivo da campo” con vista sulle ex vasche Sfir e la vegetazione ripariale che costeggia il fiume (info e prenotazioni: 3403024909). Il weekend si chiude domenica 24, con l’apertura della centrale di sollevamento dalle 10,00 alle 15,00 e la possibilità di organizzare un picnic insieme agli amici e alla famiglia, ritirando in loco per chi lo desidera un cestino con i prodotti – crescioni e piadine- di Ca’Plet. Per prenotare, inviare un messaggio WhatsApp al numero 333204218 entro il giorno precedente.

Durante le aperture e gli eventi, sarà visibile inoltre la mostra Aquarium che racconta il mondo marino attraverso le sculture in recycling art di Silver Plachesi. Progetto di rigenerazione dal basso e valorizzazione dell’area fluviale dei meandri del fiume Ronco, che dal 2017 promuove iniziative ed eventi con partenza dalla centrale di sollevamento del vecchio acquedotto Spinadello di Forlimpopoli. Promosso da Spazi Indecisi, Ass. I Meandri, Coop. Casa del Cuculo con il patrocinio e il sostegno del Comune di Forlimpopoli e di Unica Reti Spa.