Il preallarme per vento prosegue fino a domenica 10 aprile

0

La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha diramato un allerta meteo “Arancione” (Nr. 22/2022) per vento valida dalle 12,00 da venerdì 8 aprile fino alle 00:00 di domenica 10 aprile e dalle 12,00 per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e “Gialla” per vento per le province di Parma, Reggio Emilia, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Nel pomeriggio di venerdì 8 aprile è prevista un’ulteriore intensificazione della ventilazione con venti di burrasca moderata o forte (da 62-74 Km/h a 75-88 Km/h) anche sulla pianura centro-occidentale. Per la giornata di sabato 9 aprile allerta Arancione per vento per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini
Nella giornata di sabato 9 aprile sono previsti venti di burrasca moderata o forte, inizialmente da sud-ovest sui rilievi appenninici che tenderanno poi ad estendersi, nel corso della mattinata, all’intera regione e a divenire nord-occidentali.

Dalla serata ulteriori rinforzi di vento di burrasca forte da nord-est interesseranno la fascia costiera e il mare. Durante l’evento saranno possibili rinforzi o raffiche anche di intensità superiore. Il mare è previsto agitato al largo dalla serata con altezza dell’onda superiore a 3,2 m e direzione d’onda da nord-est. Si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale.