statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Maria Maddalena, l’amata di Gesù, fra testi evangelico e scritti apocrifi

img of Maria Maddalena, l’amata di Gesù, fra testi evangelico e scritti apocrifi
Ultimo aggiornamento:

Giovedì 21 aprile, alle ore 18,00, nella Sala Aurora di Palazzo Albicini, in corso Garibaldi 80 a Forlì, per il primo incontro della rassegna “Visioni del Femminile tra passato e futuro”, rassegna collaterale alla mostra “Maddalena-il mistero e l’immagine”, Carla Ricci, filosofa e scrittrice, parlerà di “Maria Maddalena, l’amata di Gesù, fra testi evangelici e scritti apocrifi: da peccatrice a Prima Apostola. Interpretazioni nel tempo“. Condurrà l’incontro Gabriella Maldini (nella foto), scrittrice.

Carla Ricci ha pubblicato un’appassionata ricerca su Maddalena nei testi apocrifi, dove ripercorre il cammino che ha portato alla luce la memoria di lei, l’Amata del Maestro, la prediletta “donna di luce”, proprio per questo osteggiata e cancellata. Infatti gli autori cristiani dei primi secoli mettono in rilievo l’inadeguatezza della donna più che l’oggettivo primato della “Apostola apostolorum”, la prima a ricevere l’annuncio della Resurrezione.
Organizzazione a cura del Comitato della Dante Alighieri di Forlì/Cesena e dell’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine col patrocinio della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. L’incontro è aperto al pubblico con entrata libera.

Al termine dell’incontro, alle ore 20,00 sarà servito un buffet (facoltativo a pagamento e su prenotazione) nel ristorante del Circolo. Per informazioni e prenotazioni 3356372677.