statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

L’ex Eridania salvata e da salvare

img of L’ex Eridania salvata e da salvare
Ultimo aggiornamento:

«La Sezione di Forlì di Italia Nostra, dopo avere salvato dalla demolizione i fabbricati esistenti con la richiesta di vincolo ministeriale, pone ora una proposta di collaborazione con le realtà cittadine che intendono conservarne gli aspetti culturali e naturali. Parteciperà inoltre agli Stati Generali del Patrimonio industriale, che si terranno a Roma e a Tivoli in giugno, con il tema: L’Eridania di Forlì, un patrimonio della città. Dalla chiusura dell’impianto produttivo avvenuta 50 anni fa Italia Nostra, insieme con altre associazioni cittadine, ha cercato soluzioni condivise per il recupero dell’intera area di 16 ettari compatibili con la qualità del patrimonio materiale e immateriale che rappresenta. Nel lungo tempo trascorso, oltre alla crescita del degrado delle strutture architettoniche, si sono sviluppate nuove opportunità che l’associazione intende proporre alla pubblica amministrazione insieme con i cittadini.

La Settimana del Patrimonio culturale 2022 di Italia Nostra è dedicata all’Italia Salvata, con la finalità di mettere in risalto i risultati positivi ottenuti in questi ultimi anni grazie alle azioni di tutela e valorizzazione dell’Associazione. Il titolo della campagna ricorda la mostra fotografica, Italia da salvare, inaugurata nel 1967 sotto la presidenza di Giorgio Bassani, con il contributo fondamentale di Renato Bazzani e Antonio Cederna. Sono passati anni, qualcosa è stato salvato e qualcosa no, un motivo per affrontare le sfide future con ancora più determinazione. Ogni giorno Italia Nostra mette in pratica i principi della Convenzione di Faro, riunendo i suoi soci in una comunità che “attribuisce valore ad aspetti specifici dell’eredità culturale, e che desidera, nel quadro di un’azione pubblica, sostenerli e trasmetterli alle generazioni future”.

Dal 30 aprile all’8 maggio, nella suggestiva cornice del giardino del Museo Ornitologico Foschi in via Pedriali 12 a Forlì, verrà allestita la mostra documentaria “Non solo zucchero”, accompagnata da proiezione di immagini e filmati. Il 7 maggio, dalle ore 16,00 alle 19,00 si terrà invece l’incontro “L’ex Eridania, un sito da salvare” con la partecipazione di studiosi che da anni si occupano di promuovere la tutela e la valorizzazione dell’intera area. Una sessione specifica sarà dedicata ai dati emersi dagli studi naturalistici che recentemente hanno rafforzato l’importanza del sito dal punto di vista ambientale, che si configura come prezioso tassello di biodiversità in ambito urbano nel quale hanno trovato casa anche alcune specie di uccelli nidificatori.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero; mascherina FFP2 per l’accesso ai locali al chiuso. Per informazioni: forli@italianostra.org, 3474017868».

Italia Nostra Sezione Forlì