statistiche siti
mercoledì 17 settembre 2025
Logo
Forlì

La XX edizione del calendario dell’associazione Gli Elefanti

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 4 marzo 2024
La XX edizione del calendario dell’associazione Gli Elefanti

Giovedì si è tenuta nella Sala della Provincia di Forlì-Cesena la presentazione della 20° edizione del Calendario dell’Associazione Gli Elefanti “Un anno d’Arte per una Vita di Solidarietà”. Il calendario dell’Associazione Gli Elefanti è arrivato al traguardo delle 20 edizioni; è pensato e realizzato fin dal 2002 da Gabriele Zelli e Alessandro Gagliardi che ne cura il progetto grafico. In questi 20 anni il calendario ha permesso di incontrare tante persone che hanno contribuito alla sua realizzazione; innanzitutto, gli artisti, 233 in totale, che hanno “prestato” le loro opere per le pagine del calendario e poi le aziende che hanno reso possibile la stampa.

Gli artisti del 2022 sono: Grota (copertina), Jacopo Maltoni, Laura Bellodi, Stefano Camporesi, Simone David, Milena Celli, Luigi Mazzari, Elizaveta Timofeeva, Salvatore Sergi, Ivano Magnani, Enrico Budri, Stefano Nori, Carlotta Camarda. Il calendario unisce bellezza, educazione e solidarietà; ha, infatti, come obiettivo la promozione di questi valori e il sostegno alle attività educative dell’Associazione, in particolare il Centro di Aiuto allo studio per le difficoltà e i disturbi dell’apprendimento (DSA) dell’Associazione Gli Elefanti perché sia sempre di più un progetto accessibile a tutte le famiglie che ne hanno bisogno.
Attualmente frequentano il Centro DSA 65 bambini e ragazzi.

Nel corso della presentazione è stata raccontata l’esperienza del Centro DSA attraverso le parole di una ragazza delle superiori e di una mamma di un bambino. Gianni Matteucci, referente del Centro DSA, ha illustrato le novità di questo ultimo periodo: l’Aula Studio per i ragazzi del triennio delle superiori, l’attivazione di nuove collaborazioni con specialisti con il quale confrontarsi e la formazione degli operatori per rendere il lavoro sempre più rispondente ai bisogni educativi dei ragazzi e delle famiglie. La serata si è conclusa con la visione del video, curato dal direttore creativo Alessandro Gagliardi, con le immagini di tutte le opere apparse nelle pagine delle 20 edizioni del Calendario “Un anno d’arte per una vita di Solidarietà”.
Per acquistare il calendario è possibile contattare Gianni Matteucci al 3397028348.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati