statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Anap ha premiato i maestri d’opera e d’esperienza

img of Anap ha premiato i maestri d’opera e d’esperienza
Ultimo aggiornamento:

Anap Confartigianato ha premiato a Polenta i nuovi maestri d’opera e d’esperienza Elido Alpi, Egidio Barzanti, Luciano Berti, Elio Fabbri, Sebastiano Guelfo, Marzia Pratesi, Franco Rossi, Mario Valentini e l’architetto Roberto Pistolesi, prematuramente scomparso. Una giornata iniziata con la visita alla Pieve di Polenta e l’appassionante esposizione di Gabriele Zelli, che ha ripercorso la storia di questo piccolo gioiello architettonico, proseguita con il pranzo presso la sede dell’Associazione culturale degli amici di Polenta, nel corso del quale si è tenuta la consegne delle pergamene ai nuovi maestri.

Spiega il coordinatore del movimento Giuseppe Mercatali “l’onorificenza è riservata ai soci Anap che abbiano svolto per almeno 25 anni la propria attività nel settore di competenza, dimostrando abilità, dedizione e professionalità. Il registro non è una mera lista anagrafica dei soci Anap, bensì strumento per valorizzare l’importanza del lavoro svolto dai Maestri iscritti, con particolare attenzione alle innovazioni introdotte e al contributo offerto dal loro talento nel diffondere l’affermazione del made in Italy, espressione di qualità, competenza e creatività, vanto del nostro Paese. Per questo siamo particolarmente orgogliosi di poter avere tra i componenti della giunta nazionale dell’albo il maestro Ugo Berti, imprenditore forlivese”.

A premiare i nuovi maestri, il presidente nazionale Anap Guido Celaschi, la sindaca di Bertinoro Gessica Allegni e Davide Servadei, presidente regionale di Confartigianato Emilia Romagna. In rappresentanza di Confartigianato di Forlì il presidente Luca Morigi, il vicepresidente Eraldo Cucchi e il segretario Marco Valenti che ha ribadito come l’incontro sia un segnale di ottimismo, verso un ritorno alla piena normalità. Particolarmente toccante il momento della consegna della pergamena ai genitori di Roberto Pistolesi, noto professionista forlivese “il quale ha recuperato capolavori architettonici civili e religiosi, fiori all’occhiello del nostro territorio” ha commentato il presidente provinciale Anap Alvaro Ravaglioli “perizia, passione, impegno e correttezza professionale sono sempre stati punti fermi della sua esperienza lavorativa e umana, a cui oggi, con gratitudine, rendiamo omaggio”.