statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Annamaria Gradara inaugura la nuova edizione delle Pagine a km 0

img of Annamaria Gradara inaugura la nuova edizione delle Pagine a km 0
Ultimo aggiornamento:

Torna a Forlimpopoli la rassegna di incontri letterari “Pagine a km 0” dedicata agli scrittori del territorio, sia di saggistica che di narrativa. Ad inaugurare questa nuova edizione, mercoledì 17 novembre alle ore 17,00 alla Chiesa dei Servi nel complesso di Casa Artusi che ospita anche la Biblioteca Comunale sarà la presentazione del libro “Almanacco Fellini” (ed. Sabinae 2021) di Annamaria Gradara. L’’incontro con la giornalista e studiosa riminese, a ingresso gratuito e nel rispetto delle disposizioni Covid-19, sarà introdotto e moderato dal direttore della biblioteca Antonio Tolo.

“Almanacco Fellini” illumina, accanto al Maestro, profili di autori e maestranze che hanno fatto parte della sua “bottega”: gli sceneggiatori al gran completo – Pinelli, Flaiano, Rondi, Zapponi, Guerra -, il compositore e amico Nino Rota, i pittori e ritrattisti Rinaldo, Giuliano e Antonello Geleng (la “piccola équipe Geleng”), il re del Carnevale Arnaldo Galli e quello dei costumi Piero Tosi, che Fellini riuscì a sottrarre, anche se per poco, alla “corte” dell’arci-avversario Luchino Visconti. Un ventaglio di ritratti e interviste fatto anche di voci e volti femminili: Sandra Milo, Adriana Asti (voce della Gradisca di Amarcord), l’ex diva Caterina Boratto, Anna Magnani, Franca Valeri, Mina e Meri Lao, la musicologa femminista, esperta di sirene, che collaborò a La città delle donne. Una navigazione che tocca anche il mondo dei fumetti, i sogni e le figure di padri, maestri e fratelli in spirito di Fellini.

La rassegna proseguirà quindi il 24 novembre con la presentazione della graphic novel “Vivere” di Ugo Bertotti, in associazione alla mostra con le tavole originali del volume ospite fino a gennaio del Museo Archeologico di Forlimpopoli, e l’1 dicembre con la raccolta poetica “Favorendo un’antica solitudine” di Angelamaria Golfarelli. La rassegna è promossa dalla Biblioteca Comunale “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli in collaborazione con Casa Artusi.