statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Sara Piolanti e Marco Vignazia al Club 82

img of Sara Piolanti e Marco Vignazia al Club 82
Ultimo aggiornamento:

Sara Piolanti e Marco Vignazia al Club 82 di Forlì, in corso Garibaldi 82, venerdì 15 ottobre alle ore 22,05 con lo spettacolo “Songbook Prison”, il blues nelle carceri USA.
Prison Songbook nasce da una ricerca fatta sul blues carcerario a cavallo tra gli anni 20 e gli anni 50 basata sulle registrazioni effettuate negli istituti penitenziari americani dagli etnomusicologi Lomax e Oster che hanno con la loro opera fatto emergere molti bluesman detenuti che poi sono diventati famosi come Leadbelly o Bukka White o Robert Pete Williams, in altri casi queste registrazioni sono un vero e proprio testamento musicale di artisti poi scomparsi nel nulla.

Come si può facilmente immaginare l’aspetto artistico e l’aspetto sociale in questo caso si toccano e si intrecciano con il lungo e incompleto cammino di integrazione del popolo afroamericano nella società USA. La questione arriva a mettere in evidenza il delicato rapporto tra arte e diritti umani e il valore della musica come riscatto personale e storico.

È un progetto importante che riposiziona il blues in un ambito culturale alto, e che viene proposto in modalità chitarra e voce, da Sara Piolanti, una tra le più interessanti cantanti in circolazione (collabora con Modena City Ramblers, Marta Sui Tubi, Vince Vallicelli, etc.) e Marco Vignazia alla chitarra, un eclettico session man con al suo attivo diverse collaborazioni coi più grandi musicisti blues italiani.
Per la cena, dalle ore 20,00, è consigliabile la prenotazione al 3703664372. Inizio concerto alle ore 22,05.