statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“Vivi il tuo fiume”, in arrivo un weekend dedicato al patrimonio idrico locale

img of “Vivi il tuo fiume”, in arrivo un weekend dedicato al patrimonio idrico locale
Ultimo aggiornamento:

Il 26 settembre si celebra la Giornata mondiale dei fiumi, istituita nel 2005 con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e incoraggiare una migliore gestione dei corsi d’acqua in tutto il mondo. Purtroppo in Italia meno della metà dei corsi d’acqua è in un buono stato ecologico e nonostante l’urgente necessità di ripristinare gli ecosistemi degradati, affrontando le cause principali della perdita di biodiversità, gli interventi sono spesso lontani dall’essere risolutivi. Per questa occasione il Centro visite partecipato Spinadello organizza due giorni lungo i corsi d’acqua locali, per promuovere la conoscenza dei servizi ecosistemici da loro offerti e la fruizione sostenibile del tratto meandriforme del fiume Ronco e del suo affluente Voltre, risalendo lungo la vallata del Bidente.

Si parte sabato 25 settembre con una pedalata con punto di ritrovo alle ore 14,30 a Spinadello, che farà tappa presso gli ex vasconi Sfir, il Ronco Lido, il Lago FO.MA e Magliano prima di tornare all’acquedotto passando per il sito d’importanza comunitaria Meandri del fiume Ronco. Al rientro merenda e accesso alla centrale di sollevamento per una delle ultime occasioni di visita alla mostra fotografica Geroama (per il quale sarà necessario essere muniti di Green Pass).

Domenica 26 settembre invece sarà la volta di una passeggiata ad anello con partenza alle 9,30 dal Parco delle Fonti di Meldola, pausa pranzo a Castelnuovo e rientro nel pomeriggio. Per l’occasione il pubblico potrà portare il suo pranzo al sacco o prenotare un panino a base di prodotti a chilometro zero al costo di €5 (prenotazione al numero 3488593690). L’evento è organizzato insieme alle associazioni, ai cittadini, alle guide ambientali escursionistiche – mtb e alle realtà del territorio che nel 2020 hanno preso parte al progetto Ronco-Bidente partecipato e che in rete lavorano per la tutela e la valorizzazione storico-culturale e ambientale del fiume e della sua vallata. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina www.spinadello.it/event/vivi-il-tuo-fiume.