statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Come in una gabbia

img of Come in una gabbia
Ultimo aggiornamento:

Titolo: Come in una gabbia. Genere: autobiografico. Autrice: Torey Hayden.

Trama – È la storia vera di Kevin, detto Zoo-boy da chi ha rinunciato a capirlo, un ragazzo di 16 anni che da anni non parla senza che nessuno ne sapppia il motivo. L’unico suo gesto è dondolarsi avanti e indietro sulla sedia vicino ad un tavolo, le cui gambe assomigliano alle sbarre della sua gabbia, da cui il titolo. Mentre Torey, la sua dottoressa, lo osserva inizialmente da dietro lo specchio unidirezionale. Oltre al suo mutismo selettivo Kevin è vittima di tantissime fobie dovute ad un passato di maltrattamenti, che lo consumano fino all’incontro con la psicoterapeuta Torey, che con determinazione e affetto riesce ad entrare nel suo mondo a piccoli e lenti passi. Ancora una volta, infatti, come in altri libri, affronterà questa sfida di un caso impossibile. Nonostante altre esperienze che Kevin dovrà attraversare, grazie alla sua grande intelligenza e all’affetto di Torey, riuscirà a vivere quasi come gli altri ragazzi, trovando una sistemazione a lui adeguata.

Ancora una volta si può vedere la forza di questa scrittrice psicologa, autrice di “Una bambina” e “La figlia della tigre”, che è capace di tirare fuori il meglio da ragazzi che per tutto il resto del mondo sono considerati “difficili” e quindi non degni di una considerazione. Grazie all’amore e alla sua competenza professionale.

Ne consigliamo la lettura a coloro che davanti ad una situazione difficile e pesante non vedono uscite. Invece come questo libro insegna che c’è sempre una possibilità d’uscita, contro ogni ragionevole previsione.

Note sull’autrice: Victoria Lynn Hayden, nota come Torey L. Hayden (Livingston, 21 maggio 1951), è una psicologa infantile e docente universitaria statunitense, che ha scritto una serie di libri basati sulle proprie esperienze con bambini problematici. Tra gli argomenti trattati nei suoi libri ci sono l’autismo, la sindrome di Tourette, abusi sessuali, la sindrome alcolica fetale e il mutismo selettivo in cui è specializzata. Poco dopo aver scritto il suo libro più celebre, “Una bambina“, Hayden si è trasferita in Galles.

Loretta e Giovanna