statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Metello

img of Metello
Ultimo aggiornamento:

Titolo: Metello. Autore: Vasco Pratolini. Genere: romanzo storico.

Trama – Metello è un giovane uomo che inizia ad interessarsi ai problemi della classe operaia perchè appartiene ad una famiglia di operai e poi anche perchè nel confrontarsi con i coetanei, si sente umiliato e sottovalutato. L’autore in questo libro racconta la presa di coscienza del protagonista in un periodo storico in cui si sta verificando un cambiamento sociale che avverte dentro e intorno a lui. Infatti parla della classe operaia, della sua nascita con i relativi problemi che ne conseguono. Metello mette in evidenza prima come sentire una presa di coscienza di classe e fa capire ai suoi compagni che insieme e superando i propri interessi personali si possono ottenere di fare sentire più forte la propria voce.

Il libro è ambientato tra fine 800′ e inizio 900′, cioè nel periodo più difficile per la formazione e l’affermazione di una classe operaia vittima di violenze ed oppressioni governative.

Ne consigliamo la lettura a tutti coloro che vogliono conoscere ed approfondire un determinato periodo storico della nostra Italia, durante il quale che anche se attraverso soprusi e violenze, i nostri antenati hanno lottato per conquistarsi il diritto di esprimersi e dare voce ad ogni classe sociale. In questo caso soprattutto a quella operaia, fino ad allora poco considerata.

Note sull’autore: Vasco Pratolini è uno scrittore italiano che nasce a Firenze nel 1913 e muore a Roma nel 1991. Nasce in una famiglia operaia, conosce quindi bene la loro situazione e rimane orfano della madre a 5 anni.

Loretta e Giovanna