statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 1 minuto

La mostra “Ecco il Muraglione che unisce”

img of La mostra “Ecco il Muraglione che unisce”
Ultimo aggiornamento:

Sabato 20 giugno alle ore 11,00 al Palazzo Pretorio di Terra del Sole inaugura la mostra “1836: Ecco il Muraglione che unisce – La nuova strada provinciale di Romagna” dedicata alla strada statale 67 la più moderna via di comunicazione dell’Ottocento che cambiò per sempre l’assetto sociale ed economico della Romagna Toscana e del Mugello.

La mostra, patrocinata anche dal Comune di Rocca San Casciano, raccoglie importanti ed inediti documenti provenienti da collezioni private, archivi comunali, museo degli Uffizi, Archivio di Stato di Firenze, Palazzo Pitti ed altre importanti istituzioni fiorentine che testimoniano con grande accuratezza non solo i lavori di realizzazione dell’asse viario ma anche i mutamenti che questa grandiosa opera causò nel territorio della Romagna Toscana, di cui divenne immediatamente la spina dorsale economica e sociale.

Giorni e orari di apertura fino al 26 settembre: martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 14,30 alle 18,30; mercoledì dalle 9,00 alle 12,30. Per visite fuori orario, domenica e festivi contattare il numero 3357026444 oppure andrea_bandini@libero.it. Gli accessi saranno regolati secondo le norme vigenti.