statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

La casa accoglienza San Giuseppe ospite de “L’Italia che fa” su Rai2

img of La casa accoglienza San Giuseppe ospite de “L’Italia che fa” su Rai2
Ultimo aggiornamento:

Ci sarà anche la casa accoglienza San GiuseppeAntonio Branca” di Meldola tra le esperienze raccontate la prossima settimana nel programma di Rai 2 “L’Italia che fa” condotto tutti giorni, dal lunedì al venerdì alle 16,10, da Veronica Maya.
Il programma, in onda dal primo di giugno, è dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri e ne porta sul piccolo schermo le storie cercando di sostenerli e aiutarli a realizzare nuovi progetti. Ogni settimana vengono presentate quattro storie di comunità locali che si raccontano, coinvolgendo le persone da casa, gli attori e i beneficiari dei progetti su diversi fronti: chi si occupa di bambini, chi di anziani, chi di cultura, di educazione, di ambiente. Con approfondimenti attraverso video-racconti, collegamenti, interventi e interviste in studio, per far conoscere meglio l’attività e le vicende dei protagonisti che vivono, lavorano, partecipano nella comunità. Non solo: i protagonisti sono chiamati ad esprimere un desiderio, la volontà di arricchire i loro progetti con una nuova attività, dandogli modo di lanciare un’apposita campagna di fund-raising.

Tra le realtà coinvolte e raccontate dal programma la prossima settimane vi sarà anche la Casa Accoglienza San Giuseppe “Giuseppe Branca” di Meldola che, come rivela il nome, è una struttura che mira in primo luogo a far sentire gli ospiti come a casa propria, perché la serenità offerta da un’accoglienza amichevole è parte integrante e rilevante del percorso di cura. La Casa, inaugurata nel 2016 grazie ad un progetto di housing sociale che ha visto la Fondazione di Forlì tra i promotori, offre infatti ospitalità alle persone che stanno seguendo dei percorsi di cura presso l’Irst (Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori) ed ai loro familiari in modo tale da assicurare loro il contesto più sereno e rilassante possibile. Proprio per assicurare la massima “aria di casa”, oltre a camere progettate e arredate per assicurare i migliori standard e comfort, la San Giuseppe dispone di spazi comuni: cucina, sala pranzo, soggiorno, sala lettura e giardino. Ed ora, anche grazie all’attenzione ed i fondi che potrà raccogliere con la partecipazione al programma di Rai 2, intende dotarsi anche di una lavanderia comune per tutti gli ospiti.