statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Distanza sociale per covid-19 nei bus: collaborazione tra Polizia Locale e Start Romagna

img of Distanza sociale per covid-19 nei bus: collaborazione tra Polizia Locale e Start Romagna
Ultimo aggiornamento:

Distanze di sicurezza e disciplina nella salita e discesa dai bus sono solo due delle precauzioni che sono e saranno necessarie nell’utilizzo del trasporto pubblico locale. Sarà un cambiamento di abitudini da stimolare, per uscire con attenzione dall’emergenza contagio da Covid-19, monitorando con attenzione ciò che accade ogni giorno, a partire da questo momento che registra l’utilizzo dei bus ridotto di circa il 70%.

Da qui l’iniziativa di collaborazione fra il Comando di Polizia Locale dell’Unione forlivese e Start Romagna, nell’interesse generale di promuovere sicurezza e rispetto delle norme sui bus, quelle già contenute sin dal 20 Marzo nell’ordinanza della Regione Emilia-Romagna.
Dalla prossima settimana verranno disposti controlli alla presenza di agenti della Polizia Locale sui mezzi pubblici con una duplice finalità, ovverosia, si procederà oltre che al controllo sulla legittimità dei passeggeri rispetto alla disciplina sugli spostamenti anche al trasferimento di un messaggio di attenzione e di osservanza delle misure di precauzione, valide oggi e fondamentali in futuro quando certamente l’utilizzo dei mezzi pubblici aumenterà con la ripresa delle attività scolastiche e lavorative.

Questa attività darà risposta anche alle diverse segnalazioni pervenute, in particolare legate alle linee del trasporto urbano sulle direttrici verso i nosocomi o i siti produttivi che restano, anche oggi, molto utilizzate. Da queste ultime partiranno quindi i servizi disposti dalla Polizia Locale che in futuro, con l’introduzione della “fase 2” e il conseguente aumento degli spostamenti delle persone saranno ampliati all’intera rete di trasporto cittadina.
La collaborazione fra Polizia Locale e Start Romagna – commenta Roberto Sacchetti presidente di Start Romagna – rappresenta un punto fondamentale per la ripresa del trasporto pubblico locale nella “fase 2” dell’emergenza sanitaria. Tale fase dovrà essere caratterizzata da uno scrupoloso rispetto delle procedure, sia da parte degli operatori del trasporto sia degli utilizzatori e il ruolo delle forze dell’ordine risulterà indispensabile al fine di tutelare la sicurezza di tutti”.