statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Il Palio di Santa Reparata 2019

img of Il Palio di Santa Reparata 2019
Ultimo aggiornamento:

Nello spettacolare e suggestivo contesto dell’edizione 2019 del Palio di Santa Reparata di Terra Del Sole, vestita a festa per la Sua Patrona, sarà ricchissimo il programma della manifestazione. Si parte venerdì 23 agosto alle ore 21,00 in Piazza D’Armi “Rapaci di notte – Poeti per un giorno” serata dedicata alla falconeria e alla poesia. Con la Partecipazione dell’AISM e del Falconiere Freddy.

Sabato 24 agosto alle ore 20,00 tradizionale cena delle contrade. Il Borgo Fiorentino e il Borgo Romano invitano i propri contradaioli e quanti vogliano partecipare alla cena e ai riti propiziatori della vigilia. Lunghe tavolate verranno allestite lungo i borghi delle rispettive Contrade, al lume di candela, il tutto per incoraggiare i garreggianti che scenderanno in piazza per contendersi il 56° Palio. Il programma, sempre entusiasmante ogni anno, rimane ancora un segreto. Per info e prenotazioni: Borgo Fiorentino: borgo.fiorentino@gmail.com – Borgo Romano: borgoromano@libero.i.

Domenica 25 agosto Palio di Santa Reparata. Dalle ore 13,30 ingresso a pagamento: € 5 dai 14 anni in su. Dalle ore 9,00 chiusura del traffico nella Cittadella. Nell’area ai lati della Chiesa allestimento del mercatino di artigianato, prodotti tipici del territorio con figuranti in costume. Alle ore 10,30 nella Chiesa di Santa Reparata, Santa Messa Solenne in latino, Benedizione del Palio, con la partecipazione di figuranti in costume e del Gruppo Corale di Castrocaro Terme e Terra del Sole.
Alle ore 10,30 nel Loggiato del Palazzo Pretorio ritrovo per visita guidata ad aggregazione libera e a pagamento alla Città-Fortezza di Terra del Sole, condotta dalla Guida Chiara Macherozzi. La visita guidata è a cura di Romagna Full Time, ConfGuide Forlì Cesena, Pro Loco Terra del Sole. Tariffa a testa euro 8, bambini fino a 10 anni gratis. Durata: 1 ora e mezzo circa. La visita guidata si terrà anche in caso di pioggia. Prenotazione non obbligatoria. Info Romagna Full Time sms 389-5824286, mail turismo@romagnafulltime.it
FB : https://www.facebook.com/events/871878353170003/

Alle ore 12,00 in Piazza d’Armi prove di tiro alla balestra. I balestrieri dei due borghi si dispongono in Piazza per determinare le rispettive squadre che si contenderanno il Palio.
Alle ore 15,30 al Palazzo dei Commissari cerimonia dell’insediamento con giuramento del commissario granducale della Romagna Fiorentina. Alle ore 16,30 inizio del 56° Palio di Santa Reparata.

Al suono delle campane i cortei di Borgo Fiorentino e Borgo Romano, partendo dai rispettivi Castelli, raggiungeranno Piazza D’Armi per contendersi l’ambito Palio, dopo i vari riti cerimoniali alla presenza del commissario granducale in rappresentanza del Granduca di Toscana si alterneranno giochi di bandiere, spettacoli, tiri alla fune; i balestrieri dei due borghi si disputeranno il Palio in una entusiasmante sfida con tiri alla balestra da banco su un bersaglio posto a 36 metri di distanza. Assegnazione del Palio al borgo vincente.