statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Il 75° anniversario del sacrificio dei partigiani Casadei, Corbari, Spazzoli, Versari

img of Il 75° anniversario del sacrificio dei partigiani Casadei, Corbari, Spazzoli, Versari
Ultimo aggiornamento:

Domenica 18 agosto, il Comune di Forlì, ricorderà l’estremo sacrificio dei partigiani Adriano Casadei, Silvio Corbari, Arturo Spazzoli, Iris Versari, catturati da nazisti e fascisti a Ca’ Cornio, nelle colline di Modigliana e successivamente uccisi. I loro corpi senza vita furono appesi ai lampioni di piazza Saffi. Sempre nella mattinata di domenica 18 agosto la comunità forlivese renderà omaggio al partigiano Tonino Spazzoli, ucciso il 19 agosto 1944 nei pressi di Coccolia, dopo essere stato torturato in carcere e costretto ad assistere alla macabra esposizione del cadavere del fratello e degli altri patrioti forlivesi in piazza Saffi.

Dalle prime ore del 18 agosto saranno posizionate due corone commemorative ai lampioni di piazza Saffi che testimonieranno l’attenzione e la riconoscenza della città, così come avverrà presso il cippo di Tonino Spazzoli lungo la via Ravegnana, a pochi chilometri da Coccolia.

Sempre domenica 18 agosto alle ore 21,15, l’Amministrazione Comunale ha organizzato in piazzetta della Misura il “Concerto sotto le stelle”, della Banda Città di Forlì. Sarà presente Alessandra Ascari Raccagni presidente del Consiglio Comunale di Forlì. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nel salone comunale in piazza Saffi 8 a Forlì.
Nella stessa giornata di domenica 18 agosto, una rappresentanza del Comune di Forlì guidata dal presidente del Consiglio Comunale Alessandra Ascari Raccagni e dal gonfalone del Comune di Forlì parteciperà alle cerimonie che si svolgeranno a San Valentino e Ca’ Cornio nei Comuni di Modigliana e Tredozio.