statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“Una volta in campagna” alla Panighina di Bertinoro

img of “Una volta in campagna” alla Panighina di Bertinoro
Ultimo aggiornamento:

Domenica 1 ottobre, dalle ore 14,30 alla Panighina di Bertinoro, nell’area del Centro sportivo in via Campolongo 80, organizzato dalla Polisportiva Panighina e dal Bar Sport, interessante pomeriggio dedicato alle tradizioni ed alle usanze nella ruralità di un tempo. Titolo dell’iniziativa “Una volta in campagna“, rievocazione di alcuni lavori che si svolgevano manualmente nelle case dei contadini di Romagna: la spanocchiatura (spanuciadura o sfuiareia) e la sgranatura del granoturco e la pigiatura dell’uva (a piedi scalzi), con commento e spiegazioni.

Vi sarà un’esposizione di vecchi attrezzi agricoli in disuso, di alcuni trattori d’epoca (alcuni Landini a “testa calda” che ci faranno sentire la loro “voce” ritmata ed inconfondibile) e di una mostra di foto d’epoca sul mondo contadino scomparso. Saranno coinvolti i bambini presenti, in alcuni giochi che oggi non si fanno più e che i bambini nemmeno conoscono, come “rubabandiera”, “tiro alla fune”, “corsa nei sacchi”… Anche la sgranatura del granoturco e la pigiatura dell’uva saranno molto divertenti per tutti i bambini che vorranno provare.

Alle 17,00 esibizione di “s-ciucaren” e ballerini romagnoli, con il Gruppo Folk Italiano “Alla Casadei” del Maestro Bruno Malpassi. Sempre per i più piccoli, nell’ampia area verde del Centro sportivo, sarà allestito un mini-percorso per ciclogimcana. Presenta Radames Garoia. In mattinata alle ore 9,00, camminata in campagna, tra carraie e vigneti, alla scoperta delle cantine bertinoresi. Dalle ore 11,00 in poi, sarà possibile cenare allo stand gastronomico ad un costo molto contenuto. Per informazioni: Chiara 3404176448, Massimiliano 3394804190.