statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Una settimana all’insegna del Wellness nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi

img of Una settimana all’insegna del Wellness nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi
Ultimo aggiornamento:

In occasione della Wellness Week, Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli propone una serie di appuntamenti in natura all’insegna del benessere, del divertimento e dello sport, promossi e con il patrocinio di Romagna Acque-Società delle Fonti, del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e dei Comuni di Bagno di Romagna e Santa Sofia. Le attività sono coordinate dal personale di Atlantide, in collaborazione con Esploramontagne, Canoe Ridracoli, Mulino di Culmolle, Ristorante Toscano e Alcedo e-bikes factory. Tutte le attività sono gratuite, a eccezione di domenica 29 maggio che prevede un costo di partecipazione di € 5.

Si parte sabato 21 maggio con “Il lago di Ridracoli in canoa”, un’escursione in canoa ideale per rilassare mente e corpo, circondati dall’acqua e dal bosco. Un’esperienza emozionante e rigenerante di 2 ore e 30 minuti, da vivere avvolti dal silenzio, spinti solo dalle forza delle braccia. Ci saranno due turni per partecipare: dalle 9,30 alle 12,30, dalle 14,00 alle 17,00. Prenotazione entro giovedì 19 maggio.

Per gli amanti del cicloturismo, domenica 22 maggio si potrà percorrere il Parco in mountain bike o e-bike, con un percorso ad anello che partirà da Ridracoli e passerà per il Passo del Vinco, Montepezzolo e Spugna, e fare ritorno a Ridracoli. In tutto sono 25 km, con un dislivello di 800 m e una difficoltà media. Prenotazione entro venerdì 20 maggio.
La settimana wellness prevede un secondo weekend di sport in natura. Sabato 28 maggio sarà la volta di “E-mobility”, una giornata dedicata alla mobilità sostenibile in collaborazione con Alcedo e-bikes factory, per provare una e-bike e nel contesto della diga di Ridracoli.

Il gran finale è previsto per domenica 29 maggio con “Tutti insieme… alla Foresta della Lama!”, un’escursione che si potrà fare a piedi, in battello o in bici per arrivare fino alla maestosa foresta, con degustazione finale di prodotti tipici per tutti. Prenotazione entro giovedì 26 maggio.

A piedi l’escursione è di 13 km e partirà da Casanova dell’Ape, a 20 km da Santa Sofia, toccando Pratalino, Il Casone, Fonte Solforosa, Lama, con ritorno sullo stesso itinerario.
In battello si partirà dalla diga di Ridracoli e si arriverà alla “zattera” del Comignolo, per poi raggiungere in passeggiata la Foresta della Lama. Il ritrovo è alle 9.30 a Idro, rientro previsto alle ore 17.30. Il percorso a piedi è di 5 km a/r, con un dislivello di 200 m e Difficoltà Turistica. In bici il percorso è più lungo, 38 km, e parte dal cancellino. L’escursione è facile e il dislivello di 500 m.