statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

L’arrivo dei Pasqualotti a Civitella

img of L’arrivo dei Pasqualotti a Civitella
Ultimo aggiornamento:

Il Comune di Civitella di Romagna in collaborazione con la Proloco e tante associazioni locali festeggia l’arrivo della Befana nel centro storico con tante iniziative per tutto il pomeriggio di martedì 5 gennaio. Questo il programma della manifestazione.
Alle ore 16,30, partenza dei Pasqualotti che annunciano l’arrivo della Befana per le vie del paese rallegrando con balli e canti tradizionali.

Alle ore 18,00, proseguimento dei festeggiamenti al “villaggio” di Civitella di Romagna, dove verranno serviti vin brulè e dolci per tutti i partecipanti. Alle ore 20,00, ritrovo in Piazza Matteotti attorno al braciere. Alle ore 22,15, la Befana dei vigili del fuoco scenderà dalla Torre Civica e distribuirà le calze della Befana offerte dall’amministrazione comunale e dalle associazioni.

Ma chi sono i Pasqualotti? Tipici dell’antica tradizione romagnola, sono gruppi di persone che nel periodo dell’Epifania girano di casa in casa a cantare la pasquella o “pasquela”, che è un rito benaugurante per un prosperoso nuovo anno. Narra la tradizione che nel periodo delle dodici notti (tra il solstizio d’inverno e l’Epifania) i morti uscissero dal regno sotterraneo e si incarnassero nell’ultima notte, appunto la dodicesima, negli animali della stalla e che questi ultimi acquisissero pertanto il dono della parola. Si riteneva che portasse molta sfortuna ascoltare i discorsi degli animali e che, se avessero parlato male di chi li accudiva, se lo sarebbero portato con loro nel mondo sotterraneo. Era quindi facile vedere in quei giorni i contadini trattare in maniera impeccabile le proprie bestie.