statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

San Pellegrino e la Sagra dei Cedri

img of San Pellegrino e la Sagra dei Cedri
Ultimo aggiornamento:

Tutti gli anni il 1° maggio, a Forlì, (piazza Morgagni, via Biondo Flavio, via Mercuriali e in un tratto di corso della Repubblica) dalle ore 7,00 alle 20,00, si festeggia San Pellegrino con la Sagra dei Cedri, il frutto che per le proprietà farmacologiche è diventato il simbolo del santo, venerato per le sue virtù terapeutiche. Durante la giornata è possibile acquistare i cedri nelle bancarelle allestite in prossimità della Basilica di Santa Maria dei Servi dedicata al Santo. Sono inoltre allestiti nelle vie adiacenti stand di oggettistica varia e gastronomia. Una Festa che è anche un binomio tra religione cattolica e gastronomica.

La Sagra del Cedro si affianca infatti alla fiera di San Pellegrino, co-patrono della città forlivese, dato che il Santo alleviava i dolori degli ammalati con le virtù di questo agrume. Sul Cedro si hanno antiche testimonianze: originario dell’India, arriva in Italia dalla Persia probabilmente intorno al III sec. a.C. e viene coltivato nelle regioni più calde del Bel Paese, ovvero la Campania, la Sicilia e la Calabria, dove il clima caldo e soleggiato ne permette una crescita rigogliosa.

Ricco di vitamine e sali minerali quali il potassio, acido citrico e flavonoidi, stimola il buon funzionamento del fegato e abbassa il colesterolo. Contiene degli antibiotici naturali, perfetti per prevenire influenze e raffreddori. La polpa, detta albedo, racchiude la naringenina, capace di ostacolare virus anche molto aggressivi. Combatte i radicali liberi e pare rafforzi le difese immunitarie grazie alla grande quantità di vitamine ad azione antiossidante. Per festeggiare San Pellegrino, proclamato protettore dei malati di cancro, anche quest’anno, in prossimità dell’omonima chiesa, conosciuta anche come chiesa dei Servi di Maria, verranno allestite in strada le bancarelle. A Piramide, a canestri, o ammonticchiati gli agrumi dalla tipica nota verde acidula pervaderanno con la loro fragranza il sagrato della chiesa. Sarà inoltre organizzata, nel pomeriggio, la degustazione di prodotti tipici oltre che del prelibato frutto.