statistiche siti
giovedì 18 settembre 2025
Logo

Al via il 57° Festival di Castrocaro

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 9 agosto 2025
Al via il 57° Festival di Castrocaro

Sabato 30 agosto a Castrocaro Terme va in scena lo storico concorso canoro, alla sua 57° edizione, riservato alle giovani promesse della canzone italiana. Per un’intera settimana il Festival di Castrocaro va in onda in seconda serata su Rai1. Quest’anno sono infatti ben cinque le serate che ‘MammaRai’ dedica alla rassegna di Castrocaro Terme, nel corso delle quali verranno presentati i finalisti facendo conoscere da vicino i protagonisti delle semifinali tra backstage ed esibizioni. Pupo sarà ancora il presentatore, mentre tra i big che lo affiancheranno saranno Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio.

Una storia lunga più di mezzo secolo. Il Festival di Castrocaro è sempre stato trampolino di lancio per le nuove voci della canzone. Alcuni tra i più grandi nomi della storia della musica italiana hanno calcato proprio questo palcoscenico. Prima vincitrice fu Iva Zanicchi, e tra i successi che seguirono, Gigliola Cinguetti e Mino Reitano.

Tante anche le ‘nuove leve’, come Paola e Chiara, Irene Grandi, Samuele Bersani e Simone Cristicchi, per non parlare delle grandi rivelazioni poi divenute star di calibro internazionale, come Eros Ramazzotti, Zucchero e Laura Pausini. Una kermesse da sempre votata all’eccellenza condotta da personaggi come Fiorello, Fabio Volo e Andrea Pezzi, solo per citarne alcuni.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati