statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Forlì in festa per l’Unità d’Italia

img of Forlì in festa per l’Unità d’Italia
Ultimo aggiornamento:

Lunedì 17 marzo Forlì festeggerà la “Giornata nazionale dell’Unità, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”, istituita tre anni fa in occasione del 150°, proponendo un programma di iniziative. A guidare le iniziative della città romagnola organizzate dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Prefettura di Forlì – Cesena, è il titolo “La Nazione ha sempre bisogno di nuove albe” che rilancia l’impegno nel sostenere e nel promuovere i valori dell’identità nazionale.

Il programma si aprirà alle ore 10,00, in Piazza Saffi, con l’inno nazionale al quale seguirà l’ormai tradizionale “Colazione patriottica” che avrà come protagonisti i Biscotti Tricolore inventati in occasione delle celebrazioni organizzate per il 150° e che verranno serviti anche in questa occasione dalle “penne nere” dell’Associazione nazionale Alpini. Particolare sarà l’atmosfera che farà da cornice alla manifestazione dal momento che, nella giornata di lunedì, il centro storico della città romagnola ospita il mercato ambulante. Alle ore 11.00 nel Salone Comunale si svolgerà l’intervento del sindaco di Forlì Roberto Balzani che fra attualità e storia approfondirà i temi e i valori che sono alla base della giornata.

Il programma proseguirà anche nella serata. Dalle ore 19, infatti, è prevista l’accensione della “Illuminazione d’onore” della facciata della Prefettura, in Piazza Ordelaffi. Alle ore 20,30, infatti, nel Salone Comunale si esibirà il Coro Città di Forlì, adulti e voci bianche, diretto dal Maestro Nella Servadei Cioja che presenterà il concerto “Canti del Risorgimento”.