nelson mandela

Mercoledì 29 gennaio, alle ore 21,00, in via Locchi 7 a Forlì, i Giovani Comunisti sono lieti di presentare una serata straordinaria dedicata a Nelson Mandela. Eroe della lotta contro l’apartheid, Nelson Mandela è scomparso lo scorso mese a 95 anni nella sua casa di Johannesburg. Il paese è in lutto, la gente sfila per le strade e gli uffici hanno le bandiere a mezz’asta. Dal carcere al Nobel, una vita dedicata alla liberazione di un intero popolo oppresso.

Come sempre accade in questi casi, sui giornali come nelle bacheche Facebook di ognuno di noi si è combattuta una battaglia per la memoria. Da una parte, il solare sorriso del vecchio saggio, dall’altra, il pugno chiuso del militante rivoluzionario. Ma il “vecchio saggio” è rimasto fino alla fine dei suoi giorni un militante rivoluzionario: perché essere rivoluzionari, oggi più che mai, è essere saggi.

Un personaggio molto amato anche dalle giovani generazioni, conosciuto tuttavia attraverso il ritratto sbiadito fornito dai mass-media. L’evento, invece, tenterà di svelare un Mandela inedito ai più, assolutamente autentico e grandioso. Assieme alla proiezione del film “Il colore della libertà”, la serata si snoderà attraverso le varie tappe del “lungo cammino” di Madiba, in un clima di partecipazione e di confronto, alimentato da letture ed immagini. Per ulteriori informazioni accedere su Facebook all’evento “Nelson Mandela – Il lungo cammino verso la Libertà”.