statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 1 minuto

Piazza Saffi compie 800 anni

img of Piazza Saffi compie 800 anni
Ultimo aggiornamento:

Nel 2012 ricorrono 800 anni da quel 22 dicembre 1212 in cui fu sancita la cessione del Campo dell’Abate di San Mercuriale alla Comunità di Forlì. Da allora il Campo divenne platea communis, Piazza Grande, Piazza Maggiore, Piazza Vittorio Emanuele II, St.Andrews’s Square e infine Piazza Aurelio Saffi, rappresentando di fatto il fulcro della vita civile e politica cittadina.

Per ricordare l’avvenimento e per scoprire o ritrovare la memoria di 800 anni di vita forlivese, è stato messo a punto un progetto che prevede una serie di iniziative che inizia con l’esposizione di un percorso che suggerisce, attraverso immagini evocative, otto secoli di storia, raccontati da stendardi sospesi sotto i porticati della Piazza.

Le iniziative proseguiranno poi con un calendario di celebrazioni, laboratori per le scuole e le famiglie, visite guidate, incontri. Sabato 1 dicembre alle ore 9,00 con ritrovo in Piazza Saffi imbocco di Via delle Torri, inaugurazione del percorso “1212-2012 – Gli ottocento anni della Piazza di Forlì”.